Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

Il passaggio alla saldatura robotica è inevitabile in tutti i settori a livello globale

La necessità di sistemi di saldatura automatizzata nei macchinari pesanti e nella lavorazione dei metalli darà slancio agli acquisti di robot di saldatura, secondo Frost & Sullivan

MILANO – 11 maggio 2015 – Le esigenze di modernizzazione nel competitivo mercato globale e la crescente enfasi sull’efficienza energetica spingono le aziende verso l’automazione. Questa tendenza dà slancio all’adozione di robot di saldatura rispetto ai metodi manuali. La saldatura robotizzata offre coerenza e ripetibilità, che sono di vitale importanza nelle industrie che la utilizzano. Mentre la domanda da parte dell'industria automobilistica e dei trasporti sarà sostenuta, anche i settori dell'elettronica, dei macchinari pesanti e delle costruzioni contribuiscono alla crescita del mercato.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “GlobalWelding Robotics Fact Book, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 2,44 miliardi di dollari nel 2014 e stima che questa cifra raggiungerà quota 3,38 miliardi di dollari nel 2020.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_MA7C-10_22April15

Il miglioramento significativo in termini di efficienza energetica offerto dalla saldatura robotizzata ha fatto crescere la domanda di mercato nelle economie sviluppate come Nord America ed Europa.

“La forte domanda da parte delle industrie in Europa guiderà la domanda di robot di saldatura ad arco e a resistenza” - afferma Guru Mahesh, analista di Frost & Sullivan. - L'introduzione di nuovi materiali come i materiali compositi e le fibre di carbonio nei processi industriali aumenterà ulteriormente l’ambito di utilizzo dei robot nelle fasi di trattamento, taglio e saldatura.”

Mentre la robotica di saldatura ha una presenza consolidata nelle economie sviluppate, la mancanza di consapevolezza tra gli utenti finali e la preferenza per le soluzioni a basso costo ne ostacola l'adozione nei paesi asiatici come l'India e la Cina. Oltre alla limitata comprensione dei benefici a lungo termine di queste soluzioni, la disponibilità di manodopera a basso costo limita la domanda di robotica di saldatura in queste regioni.

“I fornitori stanno lavorando per aumentare la consapevolezza dei diversi benefici dei robot di saldatura, tra cui una maggiore efficienza, la ripetibilità e l’affidabilità, - osserva Mahesh. - Offrire corsi di formazione e dimostrazioni attraverso fiere e workshop aprirà la strada all’adozione su larga scala della saldatura robotizzata in tutto il mondo.”

Il potenziale non ancora sfruttato rende attraenti i mercati come Russia, India, Cina e Sud-Est Asiatico per i venditori di soluzioni di saldatura robotizzata. In futuro, Medio Oriente e Africa, India e Cina saranno regioni caratterizzate da una forte crescita. La regione Asia-Pacifico assisterà a un aumento della domanda da parte di industrie diverse da quella automobilistica, come ad esempio dei metalli, dei macchinari e dei componenti elettrici ed elettronici.

Lo studio “Global Welding Robotics Fact Book” fa parte del programma Industrial Automation & Process Control Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: “European Industrial Automation Services Market”, “Global Distributed Control Systems (DCS) Market” e “Emerging Upstarts and Market Transitions in the Global Digital Oilfield Data Management Market”. Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *