Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

IMMODRONE. LA START UP CHE VOLA... SUL DRONE



IMMODRONE. NELL'EPOCA DELLE IMMAGINI LA START UP VOLA… SUL DRONE

Si chiama Immodrone ed è una start up nata nel mese di Aprile 2015 a Torino dall'idea del giovane imprenditore Simone Russo (creativo e vulcanico laureato alla Bocconi con la passione per la fotografia e l'architettura) che propone di utilizzare i droni come nuova frontiera del marketing immobiliare.

A poco più di un mese dal suo lancio i numeri parlano di un business che, seppure agli inizi, sembra avere le carte in regola per il successo. Una rete di piloti di droni in 10 regioni d'Italia, tutti certificati Enac, l'ammissione all'Incubatore delle Start-Up Innovative del Politecnico di Torino e una convenzione con oltre 800 agenzie immobiliari in portafoglio.

Il trend dei droni utilizzati nel mercato immobiliare arriva dall'America e dall'Australia dove l'utilizzo di droni multi rotori come supporto alle vendite immobiliari esiste già da qualche anno ed è un mercato in forte espansione. 

Il modello di business si ispira a due fra le più grandi start-up di successo degli ultimi anni: Uber e Airbnb.

"Nel bel mezzo della crisi del mercato immobiliare (l'offerta supera di cinque o sei volte la domanda!) - dichiara Simone Russo - bisogna reinventare la strategia pubblicitaria per stimolare le compra-vendite. Con il passaggio degli annunci immobiliari dalla carta all'online le immagini hanno assunto un ruolo di assoluta importanza. Il drone può fornire, all'agenzia e al cliente finale, un punto di vista inedito e di grande impatto rispetto alle riprese effettuate da terra. Il drone è in grado di riprendere l'immobile e il giardino sorvolando la proprietà e addirittura volando al suo interno, esaltando così gli spazi abitativi.  L'impiego dei droni nel processo di marketing immobiliare rappresenta attualmente una grande innovazione poichè può offrire una panoramica completa della proprietà e dell'area circostante, ottenendo così una valorizzazione delle proprietà immobiliari ad un costo competitivo. Il drone può davvero rappresentare l'elemento decisivo per attrarre il cliente e chiudere una compra-vendita perché "una bella immagine vale più di mille parole".

Oltre agli annunci immobiliari, cos'altro? Immodrone si occupa anche di riprese dall'alto di cantieri, complessi industriali, sportivi e turistici. 

Possono effettuare scansioni e riprese per scopi tecnici quali, ad esempio l'ispezione di tetti e impianti fotovoltaici e la pianificazione d'interventi di messa in sicurezza di ponti, fiumi e tralicci.



Ma non è finita… Immodrone utilizza i droni anche per scopi commerciali e di marketing come la presentazione di ville di lusso per matrimoni, castelli e immobili d'epoca, ma anche proprietà agricole, campi da golf, hotel e aree edificabili integrando le tecniche del rendering 3D.

"E chissà che in futuro – termina Simone Russo - i droni possano diventare il mezzo pubblicitario per mettere "in vetrina" le bellezze dei siti archeologici e dell'immenso patrimonio artistico italiano".


Per vedere una ripresa effettuata da Immodrone guardate questo video: 

https://youtu.be/OCBswQkLQGo

www.immodrone.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *