Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

Intel Security: La migrazione da Windows Server 2003: opzione #1

La migrazione da Windows Server 2003: opzione #1

Aggiornamento alla versione più recente di Windows come Windows 2012 R2

 

Nella precedente comunicazione, Intel Security ha portato l’attenzione sul termine del supporto a Windows Server 2003 previsto per il 14 luglio 2015, e su come questo evento potrebbe diventare una delle più grandi e pericolose vulnerabilità dell’anno.

Fortunatamente, chi sta ancora utilizzando Windows Server 2003 ha tutto il tempo di correre ai ripari e può scegliere tra tre opzioni, la prima delle quali consiste nell’aggiornare i propri sistemi a una nuova versione di Windows Server.

In tal caso si aprono due strade. La prima, la migrazione a Windows Server 2008, non è consigliabile. Infatti, anche per questo sistema operativo è previsto il termine del supporto a gennaio 2016, il che riconduce di nuovo al punto di partenza. Invece, gli utenti possono prendere in considerazione la migrazione a Windows Server 2012 R2, la versione più recente disponibile.

Anche questa soluzione va esaminata attentamente. Come per ogni grande cambiamento, ci sono alcune sfide connesse a questo percorso di migrazione. Ecco cosa ci aspetta:

  • È molto probabile che per installare Windows Server 2012 R2 sia necessario un nuovo hardware, in particolare server a 64 bit. A seguito di ciò, sarà necessario aggiornare le versioni delle proprie applicazioni in modo che siano supportate da Windows Server 2012.
  • Allo stesso tempo, è probabile che l’utente desideri eseguire le applicazioni su macchine virtuali, ovvero nel cloud privato e, probabilmente, anche nel cloud pubblico.

E qui sta la sfida della sicurezza: come si può proteggere al meglio questo ambiente di calcolo ibrido?

Intel Security offre una vasta gamma di soluzioni per la protezione di server che permettono di proteggere tutti i tipi di server, siano essi fisici, virtuali o anche nel cloud. A prescindere da ciò che si esegue su questi server, si consiglia di optare per una delle seguenti opzioni:

·         McAfee Server Security Suite Advanced offre una protezione più completa e include anche whitelisting e le soluzioni Application Control e Change Control.

Se si tratta di un server specializzato come la posta elettronica, SharePoint, o un database, è consigliabile prevedere un’ulteriore protezione aggiuntiva:

  • McAfee Security for Email Servers fornisce una gamma completa di sicurezza dei contenuti, che include rilevamento e blocco di virus, spam e altri programmi indesiderati sulle email in entrata e in uscita nei server Microsoft Exchange e Lotus Domino.
  • McAfee Security for Microsoft SharePoint garantisce che l'implementazione SharePoint aziendale non diffonda malware, memorizzi contenuti inappropriati o comporti la perdita di dati.
  • McAfee Data Center Security Suite for Databases offre protezione in tempo reale per i database da minacce interne, esterne, e intra-database, senza necessità di modifiche all’architettura, hardware costosi o downtime.

Nel prossimo approfondimento si parlerà della seconda opzione per far fronte all’end of life di Windows Server 2003, ovvero la migrazione a Windows 2003 su cloud: spostando i carichi di lavoro sul cloud pubblico, invece che Windows Server 2012.

Per gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, è possibile seguire @IntelSec_Biz.

 

###

 

Informazioni su Intel Security

McAfee è ora parte Intel Security. Con la propria strategia Security Connected, l’approccio innovativo alla sicurezza potenziata dall’hardware e l’ineguagliato servizio Global Threat Intelligence, Intel Security è impegnata senza sosta nello sviluppo di soluzioni e servizi di sicurezza proattiva comprovati che proteggono sistemi, reti e dispositivi portatili per l’utilizzo aziendale e personale a livello mondiale. Intel Security combina l’esperienza e la competenza di McAfee con l’innovazione e le prestazioni comprovate di Intel per rendere la sicurezza un ingrediente essenziale di ogni architettura e di ogni piattaforma di elaborazione. La missione di Intel Security è di assicurare a chiunque la tranquillità di vivere e lavorare in modo sicuro e protetto nel mondo digital odierno. www.intelsecurity.com.

 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail:benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *