Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

Intel Security: l'"addio" a Windows Server 2003 non sarà sinonimo di "benvenuti hacker"

L’“addio” a Windows Server 2003 non sarà sinonimo di “benvenuti hacker”

Da Intel Security alcuni consigli per chi ha ancora Windows Server 2003

 

Si sta avvicinando il 14 luglio 2015, giorno in cui Windows Server 2003 non sarà più aggiornato né supportato da Microsoft.

Proprio così: dopo quella data non saranno più effettuati aggiornamenti di sicurezza peri server che girano su Windows server 2003, che in tal modo saranno esposti al malware e vulnerabili agli attacchi.

 

I professionisti della Sicurezza e i responsabili IT a livello globale sono al lavoro per affrontare il problema che riguarderà 23 milioni 800mila server su cui è ancora installato e attivo Windows Server 2003. Secondo alcuni questo ritiro di prodotto potrebbe configurarsi come la “più grande minaccia alla sicurezza del 2015.”

 

Forse non sarà proprio così, ma certamente sono tanti gli hacker che si sono segnati questa data sulle proprie agende e sono pronti per quando arriverà.

Intel Security intende accompagnare gli utenti Windows server 2003 con una serie di informazioni per poter garantire loro di essere adeguatamente protetti quando cesserà il supporto. Ad oggi, è possibile scegliere tre percorsi per prepararsi all’evento:

 

  1. Aggiornamento alla versione più recente di Windows come Windows 2012 R2
  2. Migrazione a Windows 2003 su cloud
  3. Rimanere ancora momentaneamente con Windows 2003

 

Tuttavia, ciascuno di questi tre percorsi pone delle problematiche, ovvero:

 

  • Garantire un ambiente di calcolo ibrido e proteggere i server virtualizzati.
  • Proteggere i server virtuali nel cloud pubblico.
  • Proteggere i server Windows 2003 dopo 14 LUGLIO 2015.

 

L’ipotesi di "non fare nulla" non è un'opzione da prendere in considerazione in quanto i clienti corrono il rischio di non essere più compatibili e di essere vulnerabili al malware.

 

Gli specialisti di sicurezza di Intel Security stanno preparando materiale informativo per far sì che la transizione sa il più indolore possibile, e che queste sfide siano superate proteggendo l'ambiente server, a prescindere da quale dei tre percorsi si decida di prendere.

 

A breve sarà disponibile una prossima comunicazione che entrerà nel dettaglio di ognuna delle tre opzioni e offrirà dei suggerimenti su come è possibile superare le sfide insite in ciascuna.

 

Per gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, è possibile seguire @IntelSec_Biz.

 

 

###

 

Informazioni su Intel Security

McAfee è ora parte Intel Security. Con la propria strategia Security Connected, l’approccio innovativo alla sicurezza potenziata dall’hardware e l’ineguagliato servizio Global Threat Intelligence, Intel Security è impegnata senza sosta nello sviluppo di soluzioni e servizi di sicurezza proattiva comprovati che proteggono sistemi, reti e dispositivi portatili per l’utilizzo aziendale e personale a livello mondiale. Intel Security combina l’esperienza e la competenza di McAfee con l’innovazione e le prestazioni comprovate di Intel per rendere la sicurezza un ingrediente essenziale di ogni architettura e di ogni piattaforma di elaborazione. La missione di Intel Security è di assicurare a chiunque la tranquillità di vivere e lavorare in modo sicuro e protetto nel mondo digital odierno. www.intelsecurity.com.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail:benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *