Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Liberalizzazione energia. Gli auspici del ministro, la realta' e le prospettive

Firenze, 19 maggio 2015. Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, in audizione alla Camera ha detto: "Nessuno, meglio del consumatore, sa badare a se stesso"; "in un contesto che si deve preparare bene crediamo che il consumatore, se messo nelle giuste condizioni di avere le corrette informazioni e gli strumenti adeguati, possa essere il miglior arbitro di se stesso e del proprio consumo". Il tempo di tre anni previsto dalla legge, ha aggiunto, "ci sembra ragionevole" (1).

Un plauso alla nostra ministra. Anche noi auspichiamo un libero mercato dove, grazie alla concorrenza, qualita' e costi siano interessanti per il consumatore consapevole, e facciano crescere gli attori di questo mercato.

Allo stato, pero', si parte svantaggiati rispetto ai tre anni che ci aspettano alla scadenza del 2018 quando e' prevista l'abolizione del mercato di maggior tutela: ad oggi, i prezzi del mercato vincolato sono piu' bassi di quello libero (2), mentre i gestori presenti sul mercato  si comportano al pari di semi-truffatori; tutti gli utenti di un servizio energetico ne sono vittime o hanno comunque avuto un tentativo di truffa e/o illecito a cui spesso, per mancanza di informazione o faragginosita' dei metodi di rivalsa, hanno dovuto sottostare (contratti non richiesti, clausole non rispettate, costi non dovuti).

Domande:
- cosa sta facendo la ministra per creare queste "giuste condizioni", per "avere le corrette informazioni e gli strumenti adeguati"?
Al momento tutto e' uguale a com'era prima del 20 febbraio scorso, quando e' stato annunciato il ddl del Governo in merito.
Noi chiediamo cose "molto semplici" perche' si arrivi alla scadenza senza pentirsi di aver intrapreso la strada delle liberalizzazioni:
- multe piu' salate per i gestori che infrangono le normative, si' da rendere non convenienti i piccoli trucchi che "fregano" pochi soldi agli utenti e che rendono spesso piu' costoso il ricorso dell'eventuale rimborso: multe legate al fatturato;
- semplificazione estrema dei meccanismi di rivalsa degli utenti in accordo con l'AEEG con, soprattutto, la sospensione delle pretese economiche dei gestori fino alla soluzione della controversia (oggi, si e' costretti comunque a pagare altrimenti il servizio viene tagliato).
Si puo' sperare in qualcosa prima e non -come spesso avviene nel nostro italico sistema di normare e legiferare- dopo, quando il campo cominciera' ad essere cosparso dai corpi delle vittime?

(1) agenzia Ansa di oggi
(2) http://www.aduc.it/comunicato/energia+autorita+mercato+tutelato+prezzi+piu+bassi_22849.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *