Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

L’International World Wide Web Conference per la prima volta in Italia

Da oggi al 22 maggio a Firenze Www2015, il più importante forum di dibattito scientifico sull’evoluzione della rete, co-organizzato dal Cnr tramite l’Iit e l’Isti. Tra i protagonisti, l’Istc-Cnr che ha contribuito al ‘Knowledge Graph’ di Google, il nuovo sistema di ricerca per facilitare la connessione tra le informazioni in rete.


Si apre oggi a Firenze l’International World Wide Web Conference, il più importante forum di dibattito scientifico e accademico sulle future evoluzioni del Web, istituito nel 1989 da Tim Berners-Lee, il padre della grande rete.  

Alla conferenza Www2015, in corso alla Fortezza da Basso fino al 22 maggio, sviluppatori, ricercatori e delegati di aziende, università, ricerca pubblica e associazioni si confronteranno su standard, applicazioni e sulle nuove frontiere del Web. 

Il calendario prevede una lunga serie di workshop, presentazioni, dimostrazioni, tavole rotonde e sessioni dedicate alle imprese e agli sviluppatori e aperte al pubblico dietro pagamento. 
Il Consiglio nazionale delle ricerche è presente come supporto organizzativo con l’Istituto di informatica e telematica e l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione, in accordo con il Dipartimento Ingegneria, Ict e tecnologie per l’energia e i trasporti.

Uno degli argomenti principali che verranno discussi è come facilitare la connessione tra le informazioni in rete, per il quale un gigante come Google sta mettendo a punto un sistema chiamato 'Knowledge Graph', allo scopo di migliorare e affinare sempre più il proprio motore di ricerca. 

“La novità di quest’edizione riguarda l’ibridazione di diversi metodi di ricerca e tecnologie”, dice Aldo Gangemi dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazionale delle ricerche (Istc-Cnr), membro dell’organizzazione scientifica dell’evento con Alessandro Panconesi e Stefano Leonardi dell'Università la Sapienza di Roma. 

“Il Web semantico – grazie al quale le informazioni presenti in rete possono essere trovate da un motore di ricerca – la programmazione, l’apprendimento delle macchine e l’analisi del linguaggio naturale sono settori di ricerca che fino a non molto tempo fa vivevano vite separate e parallele. Oggi finalmente assistiamo a una convergenza. Proprio il nostro Istituto ha contribuito sostanzialmente all’evoluzione delle tecnologie semantiche alla base di servizi e risorse come il Knowledge Graph di Google che – con quelli di Yahoo, Microsoft e Facebook – è ormai la forza trainante dei motori di ricerca, i cui dati stanno aumentando a ritmo vertiginoso dal 2006 a oggi”.

A fianco dell’International World Wide Web Conference, arrivata alla ventiquattresima edizione, sono previsti anche numerosi eventi collaterali: la terza conferenza sulla prevenzione digitale delle epidemie, la tredicesima conferenza su sistemi e applicazioni mobili e l’analisi di grandi basi di dati, la dodicesima conferenza sull’accesso dei disabili alle tecnologie Web, quest’anno dedicata al computing 'indossabile'. 

Nel complesso, a Www2015 è prevista la partecipazione di quasi duemila professionisti e accademici, provenienti dai cinque continenti
Nel 2014, la conferenza si è tenuta a Seoul (Corea del Sud) e nel 2016 è convocata a Montreal, in Canada.

Roma, 18 maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *