Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

Lorenzo Damia e le applicazioni della profilassi antibiotica in odontoiatria

Alcuni dei principali utilizzi e i vantaggi derivati dall’uso della profilassi antibiotica, uno dei principali settori di specializzazione del medico odontoiatra Lorenzo Damia

L'esperienza maturata da Lorenzo Damia relativa al tema della profilassi antibiotica in ambito odontoiatrico e le pubblicazioni scientifiche prodotte.
Lorenzo Damia foto

Lorenzo Damia: gli interventi chirurgici che necessitano di profilassi

Grazie alle numerose competenze acquisite nel corso della sua carriera professionale e alle numerose esperienze formative, Lorenzo Damia ha una profonda conoscenza per quello che riguarda la tematica della profilassi antibiotica in odontoiatria. Solitamente la profilassi si rivela maggiormente efficace nel corso delle procedure chirurgiche del cavo orale effettuate nel cosiddetto ambiente "pulito-contaminato", le quali presentano un rischio di infezione pari all'1% in seguito ad operazioni di terapia estrattiva. Questa pratica, negli anni, si è rivelata altamente efficace in particolare quando si è chiamati ad operare all'interno di siti altamente contaminati e in pazienti che presentino immunodepressione o presidi protesici. Nonostante il fatto che il tema della profilassi preimplantare sia stato a lungo discusso, una recente review effettuata dalla Cochrane Library, la quale raccoglie le principali ricerche scientifiche internazionali relative alla salute, ha dimostrato e riconosciuto i diversi benefici derivanti dalla somministrazione ai pazienti in fase preoperatoria (circa un'ora prima che venga effettuato l'intervento) di 2 grammi di amoxicillina in condizioni standard.

Le partecipazioni scientifiche di Lorenzo Damia sul tema della profilassi

Lungo tutto il corso della carriera professionale, Lorenzo Damia ha presenziato a numerosi corsi di aggiornamento ed eventi dedicati al tema della profilassi. Nel 2003 ha partecipato ad una conferenza relativa alle "Linee guida per una corretta profilassi e terapia antibiotica in chirurgia orale ed implantologia" e nel 2005 ad un'ulteriore conferenza per l'"Uso razionale della terapia e della profilassi antibiotica in odontostomatologia", entrambe svolte nella città di Milano. Successivamente è stato protagonista di alcune pubblicazioni relative al tema, come ad esempio "La profilassi antibiotica in odontoiatria" del 2009 e del 2010.

Per maggiori informazioni sul tema della profilassi visita il blog di Lorenzo Damia presente su Myblog.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *