Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

News alert Cisco: L'uso delle password: Cosa ne pensano i dipendenti delle aziende Italiane

L’uso delle password: Cosa ne pensano i dipendenti delle aziende Italiane


Milano, 7 maggio 2015 – Ricorre oggi la giornata mondiale dedicata all’importanza delle password: un’occasione per riflettere su un aspetto della sicurezza demandato all’utente finale. Secondo una ricerca condotta in Italia da Cisco alla fine dello scorso anno il 35% degli intervistati si aspetta che siano le impostazioni di sicurezza definite dall’azienda a proteggerli da ogni rischio, mentre solo la metà ritiene che sia proprio compito mantenere al sicuro i propri dati personali e quelli dell’azienda. Inoltre uno sconcertante 70% degli intervistati è talmente all’oscuro di quelle che sono le possibili minacce da ritenere che il proprio comportamento non metta a rischio la sicurezza dell’azienda.

Per quanto riguarda le password, solo il 36% le modifica costantemente e poco più della metà (55%) ne usa una differente per ogni sito o applicazione, ma il 18% non usa nessun tipo di precauzione.

"Questo studio ha confermato quelle che sono le complesse sfide che le aziende si trovano ad affrontare in materia di sicurezza IT,” ha dichiarato Stefano Volpi, responsabile della sicurezza in ambito enterprise di Cisco, “Un dipendente che si fida ciecamente diventa, anche se inconsapevolmente, un "anello debole" nella catena della sicurezza, esponendo l’azienda a rischi maggiori, e fornendo agli hacker più intraprendenti dei possibili punti di ingresso per il furto dei dati sensibili. Dobbiamo far crescere la consapevolezza e la password non è che il punto di inizio.”


“Cisco aiuta le imprese a costruire un modello di sicurezza consono con le esigenze di oggi,” prosegue Volpi. “ A seguito della completa integrazione delle soluzioni Sourcefire possiamo aiutare le aziende nel percorso di cambiamento dal vecchio al nuovo paradigma della sicurezza. Con le nostre soluzioni possiamo dare una visione olistica di processi, asset, soluzioni e servizi professionali che servono per compiere il percorso e che comprende l’esperienza nella revisione e gestione delle policy oltre che nella profilazione degli utenti.”

“Abbiamo “un motore” capace di mappare costantemente l’infrastruttura, farne una fotografia dinamica che consente di valutare e verificare cambiamenti. Dal monitoraggio di applicazioni, porte, reti o dell’attività degli utenti sono rilevate le anomalie che possono dal luogo ad azioni di rimedio. Inoltre, l’acquisizione di Sourcefire ha portato in Cisco il know how su Snort che è oggi uno dei più apprezzati progetti open source nel campo dell’intrusion detection, un tool che consente di scrivere policy in modo aperto e user friendly, facilitando con un linguaggio semplice e comprensibile, la creazione e l’applicazione delle regole che servono per garantire la sicurezza aziendale.”


La ricerca condotta da Cisco in ottobre 2014 ha elaborato le risposte fornite da oltre 1.000 dipendenti di aziende italiane. 
L’iniziativa mondiale per sottolineare l’importanza delle password: http://www.passwordday.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *