Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Ogm: Aics, biologico cresce a 2 cifre nel 2014, dov’è l’affare transgenico?

Nei primi mesi del 2014 si è registrato un aumento del 17% del consumo di prodotti alimentari biologici in Italia, i siti specializzati on line sono passati da 70 ad oltre 100 tra il 2013 ed il 2014, secondo il rapporto Bio Bank 2015, in 4 anni, i ristoranti bio sono passati da 246 unità a 406. Malgrado la crisi vi sono state 90 nuove aperture solo nel corso del 2014 a fronte di 30 chiusure. Parliamo di 15 milioni di famiglie che consumano bio, parliamo dell'80% degli italiani contrari all'OGM.

"E' necessario ribadire pochi punti per fare chiarezza ed evitare la strumentale accusa di inclinazione al rifiuto dell'innovazione" così Andrea Nesi responsabile ambiente di AICS, l'ente di promozione sportiva fondato nel 1953 che forte del sostegno dei propri 960.000 soci si è dichiarato ufficialmente contro gli OGM nella filiera alimentare umana

"Ad esempio, gli OGM richiedono largo utilizzo di diserbanti, il BIOLOGICO no! Tra l'altro, l'OMS si è ultimamente espressa a riguardo dichiarando potenzialmente cancerogeno il glisofate, alla base del diserbante RoundUp di Monsanto, multinazionale leader mondiale del settore ogm" continua Nesi

"Ma anche sulla ricerca c'è qualcosa da dire. AICS da alcune settimane ha avviato una collaborazione con l'Ortofruttifero, importante azienda del pisano che detiene il brevetto europeo del Sun Black il pomodoro nero ricco di antociani realizzato dall'università di Pisa e l'università della Tuscia con la tradizionale tecnica dell'incrocio. La stessa azienda detiene numerosi altri brevetti ad esempio nel settore della piantine per realizzare campi di calcio e di golf che, ottenute con la stessa naturale tecnica naturale degli incroci, riducono del 60% il consumo di acqua rispetto ai tradizionali campi. Si fa anche e meglio senza OGM!!!!!"

"Infine, non ci stancheremo di ribadire che l'Italia è un Paese che storicamente ha un sopravanzo di produzione agricola, di cosa vogliamo parlare? Piuttosto continuiamo a valorizzare le nostre migliaia di eccellenze che rappresentano il vero potenziale volano per guardare al futuro con fiducia e prospettiva" conclude Nesi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *