Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Pmi: Federlazio mette basi per rapporti commerciali con India


"La nuova India della Presidenza Modi". Questo il titolo del convegno che il Consorzio R.O.M.E. - Consorzio export della Federlazio - ha organizzato presso la sede dell'Associazione. Presenti all'incontro, oltre ad una nutrita rappresentanza di imprese del Lazio, il Direttore Generale della Federlazio Luciano Mocci, l'Ambasciatore dell'India in Italia Basant Kumar Gupta, il Presidente dell'Indo Italian Institute for Trade and Technology IIITT, Maurizio Miranda. Scopo dell'incontro, discutere sulle novità riguardanti i rapporti commerciali e industriali tra l'Italia e l'India e mettere le basi per futuri nuovi legami con le imprese del Lazio.

Nel corso dell'incontro è emersa la volontà e l'impegno da parte di tutti gli interessati di creare subito le condizioni per agevolare nuovi investimenti in terra indiana da parte delle nostre imprese. Un paese composto dall'Unione di 29 Stati e 7 territori, dal potenziale enorme sotto l'aspetto delle sviluppo economico. Abitato da oltre un miliardo e 200 milioni di persone, l'India rappresenta oggi la dodicesima economia in termini nominali e la quarta in termini di potere d'acquisto.

I rappresentanti indiani hanno voluto sottolineare quanto sia in realtà semplice entrare in commercio con il loro paese a dispetto di alcuni luoghi comuni del passato. E' sufficiente seguire solo alcune regole precise in fase di avvio. Dall'incontro sono inoltre emerse notevoli potenzialità in diversi settori di interesse per l'Italia, in particolare per il restauro archeologico e il turismo culturale, ma anche per quanto riguarda l'Aerospazio e l'Edilizia.

"La Federlazio è impegnata da tempo in un processo di internazionalizzazione delle sue imprese e l'India, grazie alle notevoli potenzialità economiche di cui dispone, rappresenta indubbiamente uno dei principali mercati su cui vogliamo puntare. Accogliamo favorevolmente l'invito lanciato dall'Ambasciatore indiano a stringere ancor più le relazioni economiche tra i due paesi affinché esse si trasformino presto in una opportunità concreta per le imprese della nostra regione". Questa la dichiarazione del Direttore Generale della Federlazio, Luciano Mocci, a margine del convegno.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *