Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

Presentati i progetti #WIRE15

5 minuti per la tua idea!

Giovedì 21 maggio primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio.
L'iniziativa #Wire15 organizzata dall'associazione Frascati Scienza e sostenuta dal Comune di Frascati, dalla BCC - Banca di Credito Cooperativo di Frascati e da Generali INA Assitalia è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015.
Un dialogo diretto tra ricercatori, imprenditori e istituzioni per la promozione dell'eccellenza scientifica, creativa e tecnologica dell'area tuscolana.

Protagoniste della giornata le idee innovative e le realtà professionali e imprenditoriali del territorio di Frascati e zone limitrofe esposte in soli 5 minuti. Ventidue i progetti selezionati da un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti della ricerca, della finanza e della comunicazione scientifica. Le proposte presentate durante #WIRE15 sono state giudicate per il loro contenuto scientifico e comunicativo.

Tra le idee più curiose: UVI Meter, strumento di misurazione in tempo reale dell'indice UV. Questo piccolo oggetto consuma poco e rileva con grande precisione il reale grado di esposizione ai raggi solari.

L'elettromiografo selettivo di superficie, un dispositivo in grado di rilevare l'attività delle singole fibre muscolari con sensori solo superficiali. Con questo strumento si possono ottenere mappe dinamiche del sistema muscolare con minor impiego di tempo, minori costi e senza nessun disagio per il paziente.

E ancora: la bussola solare di alta precisione a costi contenuti che funziona meglio di un GPS. BLIH - Bigdata Localized Info Harvester, una piattaforma collaborativa di raccolta dati, che ha lo scopo di raccogliere geolocalizzazioni anche sotto forma di testo libero, partendo da dati forniti dagli utenti.

Papersesh un software di riconoscimento di geroglifici, che combina una piattaforma innovativa con un thesaurus fotografico di scritture geroglifiche e ieratiche facilmente consultabile anche da utenti non professionalmente coinvolti in questo tipo di ricerche. Il siluro che salva la vita un drone marino di ridotte dimensioni in grado di viaggiare in maniera autonoma ad alta velocità sia in superficie che sott'acqua dotato di una telecamera che ne permette il controllo a distanza.

Un esperimento ben riuscito, collaborativo e condiviso anche con il pubblico in sala, che ha contribuito attivamente alle presentazioni dei progetti attraverso domande, interventi organizzati in focus group e un momento di dibattito finale incentrato sui suggerimenti per migliorare un'iniziativa come questa. L'esperienza di live twitting con l'hashtag #WIRE15 che ha contraddistinto questo evento ha raccolto idee provenienti anche dal pubblico social, coinvolgendo tutto il territorio nazionale.

#WIRE15 è il primo momento di dialogo che ha visto protagonista l'area di ricerca tuscolana, portandola sul territorio e creando nuove sinergie per lo sviluppo economico e tecnologico del territorio.


#WIRE15 è inserito tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea. Vede il supporto del comune di Frascati, della Banca di Credito Cooperativo di Frascati e da Generali INA Assitalia­, si svolge sotto il patrocinio delle istituzioni di ricerca del territorio CNR Tor Vergata, ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF- INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, INGV, Università degli studi di Tor Vergata e AISCRIS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *