Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

QUANDO LA SCIENZA INCONTRA I CITTADINI: AL BicoccaINaria SI PARLA DI AMBIENTE

                                
 
Milano, 18 Maggio 2015 – Le problematiche legate all'inquinamento dell'aria, che raggiunge in molte città d'Italia livelli preoccupanti, soprattutto a Milano, hanno conquistato negli ultimi anni l'attenzione dell'opinione pubblica. Al fine di favorire ancora di più la diffusione di una consapevolezza collettiva e di una coscienza critica, l'Università di Milano-Bicocca apre le porte al pubblico e dedica un'intera mattinata alla possibilità di toccare il tema con mano: con BicoccaINaria, un incontro gratuito e aperto a tutti con i ricercatori del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio.

L'appuntamento è fissato per il prossimo sabato 23 maggio 2015 dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sede dell'Università (Viale dell'Innovazione, 10 – Edificio U9). L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto INSPIRED, finanziato da Fondazione Cariplo, che ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza della qualità dell'aria, favorendo l'apertura dell'Università al territorio e alla cittadinanza.

Due i principali momenti previsti, il primo dei quali sarà un confronto con gli scienziati dell'aria che spiegheranno cos'è l'inquinamento atmosferico, le sue cause e i suoi effetti. A seguire, i laboratori di scienza partecipata "Misura il particolato atmosferico" e "Osserva al microscopio, riconosci i pollini" pensati soprattutto per i ragazzi tra i 10 e i 14 anni, ma aperto a tutti coloro che vogliono rendersi conto davvero di ciò che respiriamo ogni giorno insieme all'aria.

Per partecipare (poiché  il numero dei partecipanti ai laboratori è limitato) è necessario scaricare e compilare la scheda di iscrizione all'evento dal sito 
http://chimamb.disat.unimib.it/progetto-inspired/news/

e inviarla a bicoccainaria@unimib.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *