Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Salone del Libro: oltre 1 milione di Euro per Innovatori - il Premio Marzotto chiama le startup editoriali


Il Premio Gaetano Marzotto chiama le startup editoriali
In occasione del Salone del Libro di Torino che, per il secondo anno dedica l'area "Book to the Future" all'innovazione e alle startup dell'Editoria, il Premio Gaetano Marzotto rinnova l'invito alla competizione, il cui montepremi ammonta a oltre 1 milione di euro.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile sul sito http://partecipa.premiogaetanomarzotto.it/entro e non oltre il 23 giugno 2015.

A livello di scenario si consideri che, secondo i dati dell'Osservatorio Startup Hitech del Politecnico di Milano, è stimato in oltre 8 milioni di euro il totale dei finanziamenti investiti negli ultimi tre anni in Italia da Venture Capitalist istituzionali in startup nell'ambito editoria digitale.


Torino, 14 maggio 2015 – Nella cornice del Salone del Libro di Torino l'innovazione entra nel mondo dell'editoria con un'area dedicata alle startup del settore.

Secondo i dati dell'Osservatorio Startup Hitech del Politecnico di Milano, il settore editoriale e il legame con le startup in Italia è fervido e assiste ad alcuni successi in termini di funding. È stimato in oltre 8 milioni di euro il totale di finanziamenti investiti da Venture Capitalist istituzionali in startup nell'ambito editoria digitale durante gli ultimi tre anni. Tra queste si nomina ad esempio 20lin.es che dal 2012 ha raccolto 1.280.000 euro da H-Farm, Club Italia Investimenti 2, SiamoSoci e United Ventures. 

Citynews ha colpito con il suo impegno civico raccogliendo al 2013 un totale di 4.250.000 euro, in seguito è importante ricordare D-share nel contesto della digitalizzazione e smaterializzazione dei processi, e fra le altre anche Mimesi, strumento di rassegna stampa dal mondo tradizionale cartaceo facente parte del parterre dei progetti di Digital Magics.
Il Premio Gaetano Marzotto rinnova l'invito a partecipare alla propria competizione alle startup editoriali italiane, che possono ambire al ricco montepremi di oltre un milione di euro. 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato da Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale. Il Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale, il Premio Gaetano Marzotto ne è un'appendice, con l'obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

L'edizione di quest'anno si apre all'insegna della parola d'ordine open innovation con l'ingresso di nuovi partner industriali che intendono sostenere le nuove imprese innovative italiane in un'ottica che è già un modello reale per molte imprese e per molte famiglie industriali del nostro Paese.

La competizione legata al Premio Gaetano Marzotto è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup, imprese già costituite, cooperative e associazioni. I progetti imprenditoriali devono avere l'Italia come sede legale e base di sviluppo. La ricaduta economica e sociale di quest'ultimi deve avvenire principalmente nel territorio italiano e deve  generare esiti positivi, in primis occupazionali. 

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici e avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto tramite la piattaforma disponibile al sito www.premiogaetanomarzotto.it nella sezione Partecipa entro e non oltre il 23 giugno 2015.        
       
Premio Gaetano Marzotto è un'iniziativa promossa da Associazione Progetto Marzotto
Con il patrocinio di:
. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
. Presidenza del Consiglio, Agenzia per l'Italia Digitale 

. Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

. CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa
. CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
. Padiglione Italia Expo 2015 . Unioncamere 


Con Italia Startup come main partner, CLN Group Santex Rimar Group, Santa Margherita come partner per i Premi Corporate è realizzato in collaborazione con: UniCredit Start Lab, Fondazione CUOA, Jacobacci&Partners, Italian Angels for Growth, Startupbusiness.     
     
Associazione Progetto MarzottoViale Milano 60 - 36100, Vicenza
info@progettomarzotto.org info@premiogaetanomarzotto.it
tel. +39 0444 327166 -fax +39 0444 524033
www.progettomarzotto.org  www.premiogaetanomarzotto.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *