Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Serbatoio autoclave: da Comid trovi i migliori prezzi

Serbatoio autoclave: da Comid trovi i migliori prezzi



Anzitutto è necessario operare una distinzione fondamentale che ci consente di distinguere tra ciò che definiamo "elettropompa" e ciò a cui ci riferiamo quando invece parliamo di "autoclave": l'elettropompa è quel macchinario che ci consente, mediante il suo lavoro, di far aumentare la pressione dell'acqua all'interno di una tubazione. L'autoclave invece è un sistema che consta di un serbatoio accoppiato ad una elettropompa che svolge un ruolo molto simile, ma è un sistema più complesso. Gli impianti che vanno sotto il nome di serbatoio autoclave possono essere di due differenti tipologie: impianti a caduta ed impianti autoclave.

L'impianto a caduta, che rappresenta una specie di impianto serbatoio autoclave al contrario, consiste di una elettropompa che, ricevendo acqua direttamente dall'acquedotto, ed essendo perciò direttamente installata sulla tubazione, trasmette l'acqua ad un complesso di serbatoio posti sul tetto del palazzo o dell'immobile: in questo modo l'acqua che deve andare ad alimentare i vari appartamenti o le varie utenze sfrutta la forza generata dalla gravità. In questo modo la pressione dell'acqua aumenterà all'aumentare della distanza tra il serbatoio e il rubinetto.


Quelli che vanno sotto il nome di impianti serbatoio autoclave sono invece caratterizzati da un serbatoio (posto allo stesso livello del suolo) contenente aria in pressione: la pompa invia acqua all'interno del serbatoio, in modo tale da aumentare la pressione interna al serbatoio, pressione che si trasferisce all'acqua. Quando la pressione raggiunge il livello massimo stabilito, la pompa si arresta. In questo modo, ogni qualvolta si apre un rubinetto, si genera un aumento di volume dell'aria compressa, con conseguente diminuzione della pressione. Al raggiungimento della soglia minima di pressione la pompa si riattiva, riprendendo il ciclo.

Generalmente, all'interno di edifici di una certa altezza, si cerca di realizzare più impianti autoclave di diversa pressione, così da servire le varie altezze. Negli impianti di realizzazione più moderna, il sistema ad aria compressa è sostituito da una membrana composta di materiale elastico. 

I vantaggi dell’utilizzo degli impianti autoclave rispetto a quelli a caduta sono i seguenti:
– Possibilità di alloggiamento dei serbatoi nei locali interrati piuttosto che sulle coperture, evitando così il sovraccarico dovuto al peso dell’acqua sulle strutture portanti dell’edificio;
– Maggiore garanzia di igiene in quanto l’impianto è completamente isolato dall’esterno;
– Possibilità di graduazione della pressione a seconda delle necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *