Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Si concludono a ritmo di tango le lezioni di musicologia al CTP Petrarca di Padova

Mercoledì 27 maggio, ore 17.00, l'ultimo appuntamento con le lezioni di musicologia alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 - Padova)

Terminano le lezioni di musicologia, mercoledì 27 maggio 2015 alle 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 – Padova), con i ritmi del tango del trio "Mar del Plata" che vede protagonisti Elisa Lo Giudice al violino, Stefano Morelli al pianoforte e Andrea Campagnaro al contrabbasso.

Si conclude così il ciclo di incontri "Distonie", organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.

Protagonista dell'incontro conclusivo il trio "Mar del Plata", 1° premio al Concorso Nazionale "Dino Caravita" di Fusignano (Ra), nella categoria Musica da Camera, formatosi nell'autunno del 2000, quando cinque amici decidono di unire le loro esperienze musicali per rileggere le intense pagine create da Astor Piazzolla per il suo famoso "Quinteto Nuevo Tango".
Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224

Curriculum
"Mar del Plata"
Il gruppo "Mar del Plata" si forma nell'autunno del 2000, quando cinque amici decidono di unire le loro esperienze musicali per rileggere le intense pagine create da Astor Piazzolla per il suo famoso "Quinteto Nuevo Tango".
La rilettura creativa dei brani e l'intervento personale negli arrangiamenti sono supportati da una cosciente ricerca storica e da un approfondimento critico della tecnica esecutiva, espressiva e stilistica della musica di Astor Piazzolla, che ha spinto i "Mar del Plata " a studiare le origini antropologiche più remote delle forme popolari della milonga e del tango, e ad avvicinarsi quindi più ampiamente al genere della musica folk.
Al fine di proporre momenti espressivi di grande coinvolgimento, il gruppo ha collaborato in diverse occasioni con poeti, ballerini e pittori, cercando sempre di unire diverse forme artistiche ispirandosi alla bellezza e alla passionalità della musica proposta.
Unico ensemble italiano in gara, nell'ottobre 2004 il gruppo si è distinto, classificandosi, al 3° posto, al 29° Concorso Internazionale "Città di Castelfidardo" (An) nella categoria dedicata alla musica di Astor Piazzolla.
Nel marzo 2004 il "Mar del Plata" ha ottenuto il 1° premio al Concorso Nazionale "Dino Caravita" di Fusignano (Ra), nella categoria Musica da Camera. Nella primavera 2004 il gruppo ha seguito le lezioni del Maestro Hugo Aisemberg, fondatore del Centro Astor Piazzolla di Pesaro e grande divulgatore della musica del compositore argentino, sia privatamente sia presso i Seminari Internazionali di Macerata, dove ha potuto studiare anche con il Maestro Juan Lucas Aisemberg.

Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"
Il CTP (Centro Territoriale Permanente per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova. Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.
Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.
Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)
- diploma di licenza media
- computer (ECDL livello base)

Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza.
Per avere un elenco completo delle offerte formative:
http://scuolaworld.provincia.padova.it/petrarca/CTP_home.html

Associazione Mikrokosmos
L'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *