Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Solidarietà al Gilberto Perri: Aggregazione Giovanile, Asilo sociale, Centro di Protezione Civile e impresa sociale


La sezione zonale IPF 289 "Gilberto Perri", collocata in località Catona di Reggio Calabria, costituita nell’anno 2009 dalla necessità di applicare anche in questo territorio la Santa Parola di Gesù Cristo attraverso le opere sociali di aiuto e soccorso ai bisognosi per come è scritto: “ Siate luce e sale del mondo”, riparte con nuovi progetti.


Mission attuale dei volontari dell'IPF sez. Gilberto Perri è la realizzazione del Centro di Aggregazione Giovanile, Asilo sociale, Centro di Protezione Civile, Incubatore d'impresa sociale e Centro di socialità che attualmente è in costruzione appunto in località Concessa di Catona. In mezzo a tante difficoltà e assistendo famiglie, è vicina la costruzione del "nido" per dare ristoro ai bisognosi.


Già attivi presso la sedei i servizi di mensa e distribuzione derrate alimentari, banco vestiario, consulenza fiscale e legale gratuita, centro di incontro sociale di sostegno alle famiglie nei loro problemi quotidiani.

Obiettivo di breve termine, riuscire a creare un luogo più grande ed accogliente di aggregazione che possa dare ancora di più ristoro e aiuto a tutti coloro che necessitano di aiuto e soccorso nei beni primari, oppressi da questi tempi di crisi e depressione economica.

Come?

Mediane la donazione del cinque per mille, che servirà ai volontari per incrementare i servizi di aiuto e per costruire le seguenti strutture sociali:


1. Centro di Aggregazione Giovanile, dove tutti i giovani possano incontrarsi con uno spirito cristiano, condividere le proprie aspirazioni ed esigenze, puntare all'inserimento sociale e lavorativo;
2. Asilo sociale, nel quale le famiglie bisognose possano fare crescere i propri figli a condizioni agevolate secondo i principi educativi tipici dell'amore cristiano con l'indirizzo di personale altamente qualificato in un ambiente sano e salutare;
3. Centro di Protezione Civile, per dare la possibilità ai nostri volontari della protezione civile di avere una sede strategica territorialmente, al centro della provincia di Reggio Calabria, da dove coordinare le attività nei casi di bisogno;

4. Incubatore d'impresa sociale, come strumento indispensabile per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la costituzione di cooperative sociali che saranno ospitate presso la struttura e seguiti da personale specializzato fino alla loro autonomia gestionale ed operativa secondo il modello perfetto insegnatoci dal fondatore Gilberto Perri.
5. Centro di socialità, luogo dove la persona o famiglia bisognosa possa trovare non solo ogni tipo di supporto logistico per far fronte alle proprie necessità (cibo, vestiario, beni di prima necessità) ma altre persone con le quali condividere la vita di tutti i giorni, grazie allo spirito cristiano, caratterizzato dall'amore. Il centro di socialità è più di un centro sociale proprio perché permette a chi è aiutato di diventare volontario per aiutare a sua volta contribuendo come un unico organismo allo sviluppo globale. 

Lidia Ianuario
(Riproduzione riservata ©)




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *