Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

Stefano Benni presenta "Cari mostri" - Como, 28 maggio


"CARI MOSTRI":
STEFANO BENNI SI DÀ ALL'HORROR!

Giovedì 28 maggio, ore 18.30
Associazione Giosuè Carducci, Como



Giovedì 28 maggio alle 18.30, presso l'Associazione Giosuè Carducci lo scrittore Stefano Benni presenterà "Cari mostri" (Feltrinelli, 2015), il suo primo romanzo horror. 

L'incontro è organizzato da Libreria Feltrinelli di Como in collaborazione con Parolario e Associazione Giosuè Carducci.

Autore di titoli tra i più divertenti della letteratura italiana contemporanea, come "Bar Sport" (Mondadori, 1976) e "La compagnia dei celestini" (Feltrinelli, 1992), Stefano Benni con il suo nuovo libro sfida il racconto di genere e apre la porta dell'orrore. 

Lo fa con ironia, attingendo al grottesco, tuffandosi nel comico, tastando l'angoscia e, in omaggio ai suoi maestri, lo fa rammentando ai lettori di cosa è fatta la paura. E finisce con il consegnare una galleria di memorabili mostri. E allora ecco gli adolescenti senza prospettiva o speranza, ecco il Wenge – una creatura misteriosa che semina panico e morte –, ecco il plutocrate russo che vuole sbarazzarsi di un albero secolare, ecco una Madonna che invece di piangere ride, dolcemente sfrontata, ecco il manager che vuole ridimensionare un museo egizio sfidando una mummia vendicativa. Con meravigliosa destrezza Stefano Benni scende negli anfratti del Male per mettere disordine e promettere il brivido più cupo e la risata liberatoria. 

E in entrambi i casi per accendere l'immaginazione intorno ai mostri che sono i nostri falsi amici, i nostri veleni, le nostre menzogne.

Stefano Benni
È autore di romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali "Bar Sport" (Mondadori, 1976), "Terra!" (Feltrinelli, 1983), "La compagnia dei celestini" (Feltrinelli, 1992), "Saltatempo" (Feltrinelli, 2001), "Margherita Dolcevita" (Feltrinelli, 2005), e "Pane e tempesta" (Feltrinelli, 2009). I suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Ha collaborato con i settimanali L'Espresso e Panorama, con i satirici Cuore e Tango, con i mensili Il Mago (dove esordì e dove pubblicò a puntate parte di Bar Sport) e Linus, con i quotidiani La Repubblica e Il Manifesto. Da qualche anno pubblica racconti inediti tradotti in arabo sulla rivista Al Doha.


Ingresso libero.


Per informazioni:
Libreria Feltrinelli
Tel. 031.278109 - como@lafeltrinelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *