Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

Testimonial Non Profit; sui social spiccano Facchinetti e Chef Rubio

Secondo l’indagine Top Social Celebrities svolta da Blogmeter – questa volta focalizzata sul settore Non Profit – i profili più engaging sono @FraFacchinetti e @AstroSamantha, mentre tra gli sportivi spicca quello di Alessandro Del Piero. Ma il personaggio più apprezzato in assoluto è Chef Rubio.  


La classifica dei testimonial più influenti in rete realizzata da Blogmeter è dedicata, per quanto riguarda il mese di marzo, al settore Non Profit. In particolare Blogmeter ha analizzato il posizionamento in rete dei 18 principali testimonial utilizzati negli ultimi mesi per attività di questo tipo. Tra questi spicca la figura di Francesco Facchinetti, Dj, cantante e conduttore televisivo, scelto come ambassador da AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Facchinetti risulta la celebrità che, tra i testimonial del settore, fa registrare il più alto livello di engagement e di interazioni sui propri profili social. 

Alle sue spalle, troviamo un altro personaggio assai conosciuto sui social, l’astronauta Samantha Cristoforetti che promuove Unicef, mentre tra i personaggi del mondo dello sport, leader per capacità di coinvolgimento sui propri profili Facebook e Twitter, risulta l’ex calciatore della Juventus Alessandro Del Piero, anche lui sceso in campo a fianco di AIRC. Questi tre personaggi risultano anche i più discussi in assoluto a partire da Samantha Cristoforetti (226.500 messaggi rilevati a marzo), seguita da Francesco Facchinetti (70.700 messaggi) e Alessandro Del Piero (48.900).

Il sentiment migliore tra i personaggi analizzati da Blogmeter lo ottiene invece Chef Rubio, ex rugbista e cuoco italiano, già testimonial di 
Action Aid. I commenti che lo riguardano sono infatti assolutamente positivi. Inoltre, visto che a partire da questo mese, la Social Celebrities include l’analisi dei valori che ciascun personaggio veicola, nel caso specifico di Chef Rubio, questi valori sono la credibilità e la serenità. 

Anche per quanto riguarda l’associazione brand–testimonial,  Chef Rubio si conferma protagonista: l’accoppiata brand/testimonial più citata in rete è infatti quella tra Action Aid e il cuoco ex rugbista. Seguono il binomio AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Antonella Ferrari e poi quello tra la stessa AISM e Gaia Tortora. Infine, al di fuori del settore Non Profit,  Miley Cyrus, la pop star americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady, si conferma anche a marzo – come già nei primi mesi del 2015 – la celebrità più coinvolgente sui social media, superando Belen Rodriguez e Claudio Marchisio. Tra le celebrità più discusse in rete in Italia, il podio è occupato da Belen (260.300 messaggi), Samantha Cristoforetti (226.500) e Marco Mengoni (139.300)

 clip_image002
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media:
         Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici;
         Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging;
         SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter
         Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social media.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *