Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Welfare a Vicenza: fa tappa il 6 maggio “Executive Circle”, l’indagine di Edenred sui piani di benefit delle grandi aziende italiane


Appuntamento il 6 maggio a Cassola (VI) nella sede di Vitec Group  per la seconda parte del progetto semestrale di Edenred e Comunicazione Italiana di mappatura delle politiche di benefit nel nostro Paese. 

Al forum con Hr Manager di Riello Group, Fincantieri, Vitec, Vimar, Valore D, si parlerà di programmi di welfare e saranno distribuite survey sui piani attualmente in corso. 

I risultati delle indagini saranno presentati trimestralmente on-line

Da cosa è caratterizzata la domanda di welfare aziendale espressa dalle aziende italiane? Come è possibile strutturare un'offerta in grado di soddisfare gli obiettivi delle aziende e i bisogni dei lavoratori? Quali sono le modalità per autofinanziare un piano di welfare?

Per rispondere a queste domande Edenred, leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, ha avviato in Italia la prima campagna d'ascolto basata su incontri e tavole rotonde con Ceo, Hr Director, Head of Compensation&Benefit e survey realizzate per raccogliere le tendenze più attuali in termini di benefit e restituire uno spaccato dell'esistente, un possibile piano evolutivo e i benchmark settoriali e dimensionali.

L'innovativo progetto di ricerca mercoledì 6 maggio fa tappa in Veneto, a Cassola, in provincia di Vicenza. Presso la sede locale di Vitec Group è prevista una tavola rotonda su "Welfare programs and flexible benefits" moderata dal giornalista esperto di mercato del lavoro Filippo Di Nardo, che vedrà la partecipazione di importanti Hr manager, tra cui: Marco Scippa - Human Resources Director, Vitec Group Imaging Division;  Antonio Nigro - HR Executive Director, Riello Group; Andrea Colombo - Direttore Risorse Umane, Fincantieri; Roberto Schiavon - Direttore Risorse Umane, Vimar; Anna Zattoni - Direttore Generale, Valore D.

"L'adozione di programmi di Welfare efficaci – afferma Alessandra Vultaggio,  Responsabile Business Unit  Welfare di Edenred Italia oggi è alla portata di aziende di ogni dimensione, rappresenta una necessità competitiva ed è una leva determinante per il  benessere organizzativo e la produttività. Inoltre, ottimizzando il cuneo fiscale, aumenta il potere d'acquisto dei lavoratori e consente alle aziende di individuare soluzioni di compensazione alternative e convenienti".

Il confronto diretto con le aziende italiane permetterà ad Edenred di affinare e ulteriormente diversificare l'offerta di piani di welfare sempre più personalizzati ed accessibili ad ogni tipo di azienda, anche alle piccole e medie imprese.

Il road show in giro per l'Italia, partito da Milano lo scorso 21 aprile, è organizzato in collaborazione con Comunicazione Italiana, il primo "Business Social Media" italiano che mette in relazione i "decision maker" e gli "opinion leader" di imprese ed istituzioni. 

Il progetto di ricerca prevede altre due tappe d'ascolto e di analisi dei percorsi di Welfare Aziendale messi in piedi dalle grandi aziende italiane: il 29 settembre a Firenze e il 23 novembre a Roma. 

Nel corso dei forum con i manager che si occupano direttamente dei piani di benefit aziendali, Edenred presenterà gli obiettivi del "Welfare Assessment Tool", l'indagine conoscitiva indetta per mappare le politiche di welfare aziendale e per facilitare la comprensione di come sia possibile integrare in un unico piano i  bisogni differenziati  espressi dai dipendenti. 

Alle quattro tappe di "Executive Circle" è prevista la partecipazione di company di diversi settori: Assicurazioni, Banca e Finanza, Energia e Ambiente, Alimenti e Bevande, Cosmesi, Chimica e Farmaceutica, Moda e Abbigliamento, Motori, Radio e Tv, Commercio e Distribuzione, Turismo, Trasporti, Telecomunicazione, Elettrodomestici, Elettronica e Hardware.

I dati raccolti saranno pubblicati ogni tre mesi su Edenred Lab, il portale dell'Osservatorio su Welfare Aziendali, Incentive, Expense Management ideato e gestito da Edenred Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *