Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

WWF e Granfondo Stelvio Santini insieme per la protezione dell'ambiente alpino




IL WWF PEDALA CON LA GRANFONDO STELVIO SANTINI


A poco più di un mese dalla competizione l’organizzazione della Granfondo Stelvio Santini sigla un accordo col WWF Programma Alpi Europeo (EALP), che prevede un forte sostegno della manifestazione all’associazione no profit a salvaguardia dell’ecosistema alpino. 

Paola Santini: «Vogliamo sensibilizzare ogni appassionato di ciclismo, affinché questo ambiente resti intatto, e lo vogliamo fare con azioni concrete». 

Tra le iniziative previste durante la Granfondo del 7 giugno, la presenza di otto Aree Eco brandizzate WWF dove i partecipanti potranno depositare scarti e rifiuti, e a questo si aggiunge l’impegno a una donazione da parte degli organizzatori.



Le Alpi Retiche costituiscono un ambiente naturale suggestivo, che richiama ogni anno migliaia di turisti, e sempre più ciclisti, attratti dall’importanza storica delle salite nei dintorni di Bormio, e tra queste spiccano i nomi della tradizione ciclistica mondiale, come Mortirolo e Stelvio.

Ambiente e WWF.
Proprio questo ambiente naturale è lo scenario della Granfondo Stelvio Santini, che si conferma tra le manifestazioni di maggior richiamo a livello internazionale e che, per l’edizione di domenica 7 giugno 2015,  ha già infranto ogni record superando il muro dei 2.000 iscritti. L’ecosistema alpino è però anche molto fragile e per questo gli organizzatori si impegnano a preservarlo. In particolare, quest’anno il WWF EALP sta conducendo una campagna su una delle specie più simboliche delle Alpi: il lupo. La vocazione al rispetto della natura è sottolineata dall’accordo biennale tra la Granfondo Stelvio Santini e WWF EALP, l’iniziativa WWF che opera per preservare gli habitat e le specie alpine, in particolare a tutela dei grandi predatori alpini.

Santini e WWF uniti per l’ambiente.
In virtù dell’accordo con WWF EALP, gli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini hanno deciso di aumentare le Zone Eco destinate alla raccolta dei rifiuti, prevedendone un numero pari a 8 lungo tutti i percorsi della competizione. Le aree destinate alla raccolta di rifiuti saranno facilmente riconoscibili perché interamente brandizzate con striscioni verdi raffiguranti il logo LOVE OUR MO
UNTAINS e quello WWF e, in linea con quanto riportato dal regolamento della gara, i concorrenti che getteranno carte e scarti al di fuori dalle Zone Eco non saranno inseriti nella classifica finale.

Zone Eco by WWF.
E dove si tengono le “cartacce” finché non si è in prossimità delle Zone Eco? Santini ha pensato anche a questo, disegnando la maglietta ufficiale della manifestazione con un taschino laterale aggiuntivo, ideato  proprio per depositare momentaneamente i rifiuti come involucri cartacei di snack, gel esauriti e qualsiasi altra cosa che debba essere gettata. Per concludere, WWF EALP mette a disposizione una coppia della simpatica mascotte Lupo, il peluche simbolo dell’iniziativa che verrà assegnata ad estrazione ad un uomo e a una donna durante le premiazioni finali. Per sensibilizzare il pubblico sarà presente anche un info-point WWF dove sarà possibile avere maggiori informazioni sull’attività dell’associazione.




SCHEDA MANIFESTAZIONE
Nome: Granfondo Stelvio Santini
Luogo: Bormio > Stelvio (provincia di Sondrio)
Data: Domenica 7 giugno 2015
Edizione: Quarta
Percorso lungo: 151.3 km, 4058 m di dislivello - Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio.
Percorso medio: 137.9 km, 3053 m di dislivello - Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio.
Percorso breve: 60 km, 1950 m di dislivello - Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio.
Partecipanti edizione 2014: 1.265
Sito web: www.granfondostelviosantini.com
Informazioni turistiche: www.bormio.eu

Raccolta fondi in favore del lupo: www.amicidellupo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *