Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

Alessandro Riello rieletto Presidente di Assoclima

Milano, 23 giugno 2015 – L'assemblea dei Soci di Assoclima Costruttori di Sistemi di Climatizzazione ha riconfermato Alessandro Riello alla presidenza dell'Associazione per il biennio 2015-2017. Fondatore, nel 1977, di RPM Spa, azienda produttrice di motori elettrici di cui è tuttora Presidente, Alessandro Riello ricopre anche i ruoli di Presidente di Aermec Spa, l'azienda di famiglia leader italiana nel campo della climatizzazione, Amministratore della finanziaria Giordano Riello International Group Spa e Amministratore Delegato di Sierra Spa, azienda del Gruppo che produce scambiatori di calore. Molto attivo anche in campo associativo, Riello ha avuto ruoli di rilievo in Confindustria. Nel 2012 è stato insignito della Stella al merito del Lavoro.

"Sono molto onorato di essere stato nuovamente chiamato a ricoprire questo incarico.  – ha dichiarato Riello – Quando, due anni fa, mi avete affidato l'incarico di guidare la nostra Associazione ero consapevole di assumere un ruolo impegnativo, legato al periodo di forte congiuntura negativa che stavamo vivendo. Sono stati anni caratterizzati da una situazione di contorno complessa, una situazione che ha reso difficile sia l'attività delle nostre imprese, sia quella della nostra Associazione. Lasciatemi dire però, con una punta di speranza, che forse questo è l'anno in cui potremo cominciare a vivere una svolta positiva. Lungi dal dire che la crisi sia completamente risolta, oggi possiamo guardare avanti con più ottimismo. Dopo una lunga recessione, l'Italia sembra infatti aver ricominciato a vivere una graduale ripresa sostenuta dalle esportazioni ma, qui è la novità, anche da un lento ma costante riavviarsi dei consumi privati e degli investimenti."

Nel corso dell'ultimo anno, Assoclima è stata impegnata su molti fronti: è stata seguita con attenzione l'evoluzione tecnico-legislativa che interessa i prodotti e i componenti per la climatizzazione e sono stati consolidati i rapporti con Enti, Istituzioni e altre Associazioni che dimostrano interesse e sensibilità nei confronti di nuove tecnologie ad elevata efficienza energetica. "La nostra Associazione – ha concluso il Presidente – ha assunto nel corso degli anni un'importanza sempre maggiore in Italia e in Europa, diventando un interlocutore di rilievo laddove si discute e si prendono decisioni importanti in merito a efficienza energetica, ambiente e sviluppo tecnologico. Non dobbiamo dimenticare che l'industria italiana della climatizzazione è un punto di riferimento in Europa, grazie alla capacità di sviluppare e soprattutto mantenere nel tempo un forte manifatturiero che dà lavoro a migliaia di persone. Il nostro è un settore che, pur in modo moderato, sta godendo quest'anno di una situazione di miglioramento; ci auguriamo che l'accordo con Enel per la promozione della climatizzazione a pompa di calore e l'eliminazione definitiva della tariffa elettrica a scaglioni crescenti per gli utenti domestici rappresentino il primo mattone su cui costruire quel muro della ripresa che abbiamo aspettato per lungo tempo e che finalmente cominciamo a intravedere."

Nel suo secondo mandato, il Presidente Riello sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto dai vice Presidenti Michele Albieri (Rhoss), Luca Binaghi (Sabiana), Paolo Bussolotto (Climaveneta) e Marco Dall'Ombra (Daikin), dai Consiglieri Pierluigi Ceccolin (Clivet), Antonio Ragni (Carrier), Riccardo Rompani (Riello) e Luigi Zucchi (Aermec), e dai Probiviri Antonio Galante (Toshiba), Roberto Saccone (Olimpia Splendid) e Paolo Zenatto (Blue Box). 


ASSOCLIMA - Costruttori Sistemi di Climatizzazione ‒ Il comparto rappresentato da ASSOCLIMA occupa più di 7.000 addetti per un fatturato di oltre 1.400 milioni di euro e una quota export/fatturato del 64%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti: ventilatori - componenti per la distribuzione e la diffusione dell'aria - impianti per il disinquinamento atmosferico - filtri d'aria - unità di trattamento aria - gruppi refrigeratori d'acqua - motocondensanti - pompe di calore - aerotermi - ventilconvettori - condizionatori autonomi - scambiatori di calore - torri di raffreddamento. ASSOCLIMA è l'associazione federata ad Anima che in ambito Confindustria rappresenta le aziende costruttrici di sistemi con pompa di calore per la climatizzazione degli edifici, un settore fortemente energivoro che assorbe circa un terzo dell'energia consumata per gli usi finali; all'interno di ASSOCLIMA opera il gruppo Pompe di calore.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - Organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 194.000 addetti per un fatturato di 40 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al pre-consuntivo 2014). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera; montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine e prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *