Cerca nel blog

martedì 23 giugno 2015

Fondazione Garrone. Al via ReStartApp: 30 nuove idee di impresa in Appennino.


FONDAZIONE EDOARDO GARRONE – 30 giovani aspiranti imprenditori da tutta Italia saranno protagonisti dell'edizione 2015 di ReStartApp, incubatore d'impresa per il rilancio dell'economia appenninica, al via il 29 giugno in contemporanea a Grodona (AL) e Portico di Romagna (FC).
Droni per monitorare colture e territorio, app per la tracciabilità della filiera agroalimentare e contro lo spreco alimentare, piattaforme web per la promozione turistica ed enogastronomica: nei progetti dei partecipanti, tecnologia e innovazione incontrano l'Appennino.
A fine corso, premi per un totale di 120.000 euro per l'avvio dei sei migliori progetti.


Genova, 23 giugno 2015Droni per il monitoraggio delle colture e la tutela del territorio, app per la tracciabilità della filiera agroalimentare o contro lo spreco alimentare, piattaforme web per la promozione dell'Appennino come destinazione turistica "unitaria", da scoprire però nella straordinaria varietà di luoghi e tradizioni, o per collegare l'offerta di prodotti enogastronomici delle piccole aziende agricole del territorio: le tecnologie più moderne e le idee innovative dei giovani incontrano l'Appennino.

E c'è anche chi ha pensato a un servizio per la dispersione delle ceneri dei defunti tramite interramento in aree boschive oppure a proporre la fruizione del territorio appenninico dall'alto, attraverso il volo libero in parapendio. Progetti originali che si affiancano alle attività nei settori più tradizionali dell'agroalimentare e del turismo, sempre elaborate con un'attenzione particolare alla sostenibilità, come nel caso delle aziende multifunzionali a basso impatto ambientale.

Sono queste alcune delle idee di impresa presentate dai 30 giovani aspiranti imprenditori provenienti da tutta Italia e protagonisti di ReStartApp, incubatore di impresa per il rilancio dell'economia appenninica, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone, che prenderà il via il 29 giugno con due campus residenziali, in contemporanea a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC). www.restartapp.it

Tra gli oltre 70 candidati, sono stati attentamente selezionati 15 ragazzi e 15 ragazze, di età compresa tra i 23 e i 34 anni, provenienti da Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Marche.  Fino al  19 settembre (con una pausa nel mese di agosto), saranno accompagnati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, nella concretizzazione delle proprie idee imprenditoriali, in un percorso formativo ricco e originale, che comprende momenti di didattica, laboratorio d'impresa, tirocinio ed esperienza sul campo.

A conclusione dell'attività formativa, per incentivare l'avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati nell'ambito di ciascun campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà quest'anno a disposizione premi per un totale di 120 mila euro.

"La nostra strategia per la piena realizzazione del potenziale dell' Appennino è incentrata sulla nascita e il consolidamento di nuove giovani imprese capaci di rivitalizzare l'economia rurale e montana – ha commentato Alessandro Garrone, presidente della Fondazione Edoardo Garrone. – Con questo obiettivo siamo partiti l'anno scorso con il primo Campus e, in poco tempo, siamo già cresciuti: 2 campus, 30 giovani talenti che vogliono investire sul proprio futuro, 30 idee di impresa innovative e di qualità, 9 settimane di formazione intensiva e d'eccellenza, un network di partner di altissimo profilo istituzionale e scientifico, che si rafforza e si amplia ogni giorno intorno al progetto, condividendone la visione e gli obiettivi".
"In questa seconda edizione abbiamo fatto un ulteriore importante passo avanti per rispondere alla fame di esperienza dei giovani aspiranti imprenditori, focalizzando sempre più il programma sulla concretizzazione dei loro progetti di impresa e rendendo il piano didattico ancora più pragmatico ed efficace" – ha concluso Alessandro Garrone.
Ideato e avviato nel 2014 dalla Fondazione Edoardo Garrone, ReStartApp si è accreditato in poco tempo come proposta originale e innovativa nel panorama di formazione e creazione d'impresa a livello nazionale, in un ambito, quello dell'Appennino e dei territori montani, sempre più al centro dell'attenzione e del dibattito per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Lo conferma la rete di partner di alto profilo, che la Fondazione Edoardo Garrone è riuscita a creare e consolidare intorno al progetto e che continua a raccogliere nuove prestigiose adesioni, tra cui la Fondazione Cariplo, il cui contributo è rivolto specificatamente ad offrire a quattro giovani del territorio lombardo l'opportunità di partecipare a ReStartApp.

Sono partner di ReStartApp: Fondazione Cariplo, Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Federbim e Federforeste. Il progetto è inoltre patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Piemonte, dalla Regione Liguria, dal Comune di Portico di Romagna (FC) e dal Comune di Arquata Scrivia (AL).

ReStartApp è un'iniziativa del Progetto Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con l'obiettivo di valorizzare l'importante patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio appenninico, dalla riscoperta delle tradizioni alla creazione di nuove opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *