Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

State of the Net: a Milano per esplorare il mondo degli algoritmi



Un’edizione speciale nella città di EXPO 2015 per scoprire l’impatto degli algoritmi sulla società con un panel di speaker internazionali

 
Milano, 24 giugno - Siamo lieti di invitarvi all’appuntamento annuale State of the Net che quest’anno si terrà a Milano il 4 e 5 ottobre.  

Gli organizzatori Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello hanno deciso di lasciare eccezionalmente Trieste e il Friuli Venezia Giulia, per un’edizione speciale nella città che, grazie a Expo 2015, sta richiamando in Italia l’attenzione del mondo. 

L’evento avrà luogo in una straordinaria cornice: l’UniCredit Pavilion, centro eventi polifunzionale sorto accanto alla sede dell’istituto finanziario in piazza Gae Aulenti nel nuovo quartiere di Porta Nuova, nuovo cuore pulsante della Milano che si rinnova e che guarda al futuro con audacia e senso della modernità.

Il tema portante dell’edizione 2015 di State of the Net sarà l’algoritmo, per esplorare l’importanza e l’impatto delle formule che decidono quello che visualizziamo nei motori di ricerca, così come nella nostra personale homepage di Facebook, l’apparizione di banner pubblicitari targhettizzati. Soluzioni in grado di moltiplicare velocità e meccanismi con un grado di efficienza e di efficacia impensabili, per effettuare migliaia di transazioni finanziarie al secondo, e creare una moneta virtuale. 

Nuovi prodotti e software nascono grazie alla capacità dell’uomo di ideare algoritmi utili alla conoscenza e alla soluzione di problemi con immediatezza e precisione. Un meccanismo pervasivo che richiede trasparenza e morale, e che necessita una riflessione per comprendere come influenza l’evoluzione della società come la viviamo oggi. Sarà possibile scoprire e discuterne con speaker di portata internazionale, che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Anche nel 2015, State of the Net sarà un evento a ingresso gratuito grazie al sostegno dei partner che credono e rendono possibile il progetto.

Domenica 4 ottobre vi aspettiamo a Milano per un’anteprima serale molto speciale, di cui presto potremo raccontarvi ogni dettaglio. Lunedì 5 ottobre, invece, daremo spazio agli approfondimenti e ai confronti, e anche in questo caso avremo diverse novità.
Registrati subito a State of the Net 2015 per conoscere in anteprima tutti gli aggiornamenti.

Hashtag dedicato: #sotn15


State of the Net è la conferenza internazionale dedicata allo stato dell’arte di internet. È stata fondata nel 2008 da Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello. È considerata una delle occasioni chiave in Italia per comprendere l’impatto della rete sulla società e sull’economia, e per immaginare i percorsi futuri. Giunta nel 2015 alla quinta edizione, si è tenuta finora a Udine (2008) e a Trieste (2012, 2013, 2014). Cresciuta negli anni in qualità e in dimensione internazionale, dal 2014 la conferenza si tiene completamente in lingua inglese. All’ultima edizione hanno preso parte oltre 1.000 partecipanti, mentre altri 2.500 utenti unici hanno seguito la conferenza attraverso il live streaming.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *