Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

Comuni Fioriti. Partito oggi il tour italiano della giuria europea di ENTENTE FLORALE - La Magdeleleine (Valle d'Aosta) e Merano (Alto Adige) rappresentano l'Italia nel 2015

PARTITO IL TOUR ITALIANO DELLA GIURIA EUROPEA DI ENTENTE FLORALE: SOTTO ESAME LA MAGDELEINE E MERANO CHE RAPPRESENTANO L'ITALIA NEL 2015

                                                                                     

1 LUGLIO  - Una bella giornata di sole e una bella cornice fiorita: così La Magdeleine (Valle d'Aosta) ha accolto oggi i giudici della commissione internazionale di Entente Florale Europe che, lasciata la Vallée, sono ora in viaggio alla volta di Merano (Alto Adige) che visiteranno e giudicheranno domani (2 luglio).

Entente Florale è il concorso europeo che ogni anno vede concorrere il gotha delle realtà più fiorite dei Paesi della Comunità Europea: ogni realtà partecipante, infatti, ha facoltà di indicare ogni anno un villaggio e una città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite: partner italiano del circuito europeo è l'Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza ogni anno il concorso nazionale 'Comuni Fioriti' d'Italia e a cui spetta la designazione dei due candidati internazionali

Presieduta dal belga Rudi Geerardyn e composta da 12 esperti di diversa nazionalità e competenza operativa (architetti del paesaggio, esperti botanici, architetti, paesaggisti, esperti in management turistico e della comunicazione, ecc.) la giuria europea è all'inizio di un tour che porterà i suo rappresentanti a visitare i villaggi e le città di tutti i Paesi partecipanti.

"La Magdeleine si è preparata al meglio a questo appuntamento, consapevole dell'importanza di questa visita" dice il presidente di AsProFlor Renzo Marconi: "Un 'Comune Fiorito' che, dopo i lunghi anni di partecipazione al concorso nazionale, si è presentato al meglio a questa nuova, importante sfida. Stesso discorso per la città di Merano, che accoglierà i giudici domani. Il responso della giuria rimarrà top secret fino alla premiazione internazionale, che si svolgerà a settembre in Gran Bretagna".

I commissari provengono da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria.

Procedono intanto le iscrizioni al concorso nazionale 'Comuni Fioriti' per l'anno 2015: "Le ultime iscrizioni stanno giungendo in questi giorni" dice il presidente Marconi, che ricorda come "la concomitanza con molti rinnovi amministrativi abbia comportato quest'anno un considerevole slittamento dell'arrivo delle domande di iscrizione, che stanno ancora giungendo ai nostri indirizzi".

Ancora non c'è un bilancio definitivo, dunque, ma "nonostante la crisi sono moltissime le amministrazioni comunali che continuano a condividere con fervore il nostro motto 'Fiorire è accogliere': ci credono fortemente, dunque, e, con loro, i cittadini che, con il loro impegno, riescono a dare un contributo fondamentale e primario al concorso e alle fioriture sul territorio. Per parte nostra, siamo convinti che il turismo del verde e dei fiori possa essere una risorsa per attrarre turismo e superare, nel tempo, la congiuntura".                                                                                                                        

A fine settembre, come detto, è prevista a Bristol, in Gran Bretagna, la premiazione europea di Entente Florale Europe: quella nazionale di Comuni Fioriti, invece, sarà invece ad Alba, nel mese di novembre.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *