Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2015

EXPERT SYSTEM: il nuovo motore di ricerca per le banche del Gruppo BPER è firmato Expert System

Efficienza organizzativa e abbattimento dei costi operativi: il ruolo chiave dell'intelligenza semantica nella catena del valore del sistema finanziario nell'ambito della gestione delle informazioni

Modena, 1 luglio 2015 - Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana e leader nello sviluppo di software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data, annuncia oggi che il Gruppo BPER, una realtà forte di quattro Banche commerciali e numerose Società prodotto e strumentali, ha scelto la tecnologia semantica Cogito per migliorare le attività di ricerca interne di tutta la documentazione prodotta e archiviata nei diversi uffici delle banche del Gruppo.

Anche per le banche, come per qualsiasi impresa, l'efficienza nella gestione delle informazioni è un valore fondamentale alla base delle strategie competitive volte a migliorare i processi di crescita e differenziazione rispetto alla concorrenza.

Le soluzioni di Expert System per il settore bancario danno una risposta concreta alla necessità di sviluppare la capacità di recuperare le informazioni giuste al momento giusto non solo per semplificare la gestione della conoscenza interna, ma anche per supportare più efficacemente l'assistenza al cliente e migliorare le attività legate a valutazione del rischio e antiriciclaggio.

Per la nuova intranet del Gruppo BPER, Expert System ha sviluppato un motore di ricerca basato sulla capacità di Cogito di comprendere il significato dei testi per determinare in modo automatico gli elementi rilevanti di ciascun documento.

Grazie all'intelligenza semantica di Cogito, gli utenti possono trovare nel minor tempo possibile tutte le informazioni pertinenti a partire da una ricerca generale (federata) su numerose piattaforme tecnologiche oppure  incentrata su specifici repository (tra i più importanti dei quali c'è quello sulla normativa interna) e facilitata da numerose capacità di filtro automaticamente applicabili ai testi: identificazione ed estrazione di concetti rilevanti, tags ed efficaci preview dei documenti.

"L'esperienza del Gruppo BPER, che ha deciso di estendere l'utilizzo di Cogito anche alla gestione delle preziosissime informazioni interne disseminate nelle varie sedi, evidenzia concretamente i vantaggi della tecnologia semantica per tutte le attività bancarie che richiedono massima precisione nella gestione di grandi flussi informativi", ha dichiarato Alessandro Monico, Italy Sales Director & Corporate Division di Expert System.

"Si tratta di un approccio fortemente innovativo nel modo di recuperare i documenti perché il motore di ricerca Cogito, comprendendo il senso delle parole in modo simile all'uomo, ottimizza le attività di ricerca in senso completo, favorendo una riduzione dei tempi nell'ottenere i risultati pertinenti e quindi apportando una maggiore efficienza produttiva nel processo commerciale e di supporto alla clientela".

"Nel processo di innovazione promosso dal Gruppo BPER, la nuova Intranet rappresenta un momento di radicale cambiamento nella modalità con cui la banca supporta il processo di comunicazione e accesso alle informazioni da parte di tutti i dipendenti; per questo motivo le scelte di user experience e di adozione tecnologica sono state improntate all'individuazione di soluzioni innovative che ottimizzassero il modo con cui il personale di tutto il gruppo interagisce con la Banca" ha dichiarato Matteo Verri, Responsabile formazione e comunicazione interna BPER Banca e responsabile del progetto Nuova Intranet di Gruppo "La tecnologia Cogito si inserisce nel contesto da noi promosso, permettendo agli utenti di ricercare in maniera semplificata all'interno del patrimonio informativo e ottenendo nello stesso tempo un alto livello di pertinenza nelle risposte grazie alla capacità di interpretazione semantica insita nel motore".


Il Gruppo BPER nasce nel 1992 per iniziativa di BPER Banca. L'obiettivo di fondo è quello di creare una realtà, in cui ogni Banca possa sfruttare le sinergie di un grande Gruppo, mantenendo però autonomia operativa e radicamento territoriale. Serietà, trasparenza e professionalità sono i valori di fondo che ispirano "il modo di fare Banca" del Gruppo BPER, con la volontà di favorire in ogni contesto il piccolo risparmio delle famiglie e le risorse delle imprese, concependo l'esercizio del credito come strumento di sviluppo e di promozione del territorio. Il Gruppo BPER è oggi una realtà forte di quattro Banche commerciali, tutte autonome e ben radicate nei diversi territori di appartenenza. Oltre agli istituti di credito, il Gruppo comprende anche numerose Società prodotto (risparmio gestito, credito personale, leasing e factoring) e strumentali. Il Gruppo BPER può inoltre contare su una solida rete di partnership e partecipazioni, alcune di controllo, in istituzioni finanziarie straniere. Tali rapporti consentono, attraverso appositi "Italian desk", di fornire un supporto operativo efficace a tutte le aziende impegnate in processi di internazionalizzazione.


Expert System S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i prodotti di Expert System sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento di Giustizia e Dipartimento delle Difesa degli Stati Uniti (DTRA).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *