Cerca nel blog

giovedì 2 luglio 2015

Schwarzenegger incontra Lovecraft: DAGON di Paolo Gaudio su Kickstarter

DAGON di Paolo Gaudio 
su Kickstarter

Il nuovo e audace progetto del regista Paolo Gaudio arriva su Kickstarter, la più grande piattaforma internazionale di crowdfunding che dal 16 giugno ha aperto i battenti anche all'Italia: si tratta di DAGON, lungometraggio d'animazione stop motion che catapulta le creature di H.P. Lovecraft nell'action movie americano anni '80/'90.



Tratto dall'omonimo racconto dello scrittore di culto H.P. Lovecraft, il progetto DAGON è un film d'animazione stop motion (claymation) ironico e stravagante che cala le atmosfere sovrannaturali e inquietanti dello scrittore americano all'interno dell'estetica tipica dei film d'azione americani anni '80 e '90. 

Protagonista un puppet ispirato al sette volte Mister Olympia e attore austriaco Arnold Schwarzenegger. Un puro gioco di suggestioni letterarie e cinematografiche, ma anche un modo del tutto originale e divertente di riproporre (e reinventare) la mitologia dell'autore del Necronomicon. Come se Cthulhu incontrasse il Maggiore "Dutch" di Predator.


Un progetto coraggioso e complesso, inedito per il panorama cinematografico italiano, che si è guadagnato la fiducia e il supporto del più importante network mondiale di crowdfunding, Kickstarter. DAGON, infatti, è stato selezionato dallo staff per il lancio della piattaforma in Italia, come progetto tra i più interessanti e creativi, e proprio per questo godrà del sostegno e della visibilità di Kickstarter per tutto lo svolgimento della campagna, fino al raggiungimento del goal finale.

Spiega il regista Paolo Gaudio: «DAGON è un progetto difficile da proporre a produttori e finanziatori, è un adattamento personale e stravagante che ha bisogno di uno sviluppo narrativo e grafico ulteriore per riuscire a coinvolgere le persone giuste, al fine di realizzare il film. Grazie a Kickstarter proveremo a vincere la diffidenza, utilizzando la raccolta fondi per realizzare lo sviluppo del soggetto in uno script, definire l'intero concept artistico (che comprende il design dei personaggi, delle creature e degli ambienti e uno storyboard di tutte le scene d'azione) e realizzare un Teaser di 5 minuti, sorta di estratto dalla pellicola nella quale mostrare la tecnica d'animazione, i set – tra i quali l'isola descritta da Lovecraft e la San Francisco del 1919 – e naturalmente i character principali in azione (come il Tenente Arnold e il gigantesco e orribile Dagon!). Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti coloro che amano Lovecraft o che vorrebbero vedere un uomo di cento chili (di muscoli!) fare a cazzotti con Dagon, in pieno stile Schwarzy! Grazie a un network internazionale e solido come quello di Kickstarter, ci auguriamo di riuscire a coinvolgere attivamente tutti coloro che sentono la mancanza dei vecchi film di John Carpenter o di John McTiernan e che da sempre aspettano di vedere le creature e l'universo creato dal genio di Lovecraft riproposte sul grande schermo in modo originale, potente e stravagante».

La campagna di crowdfunding per lo sviluppo di DAGON è attiva dal primo luglio su Kickasterter.com e durerà 60 giorni. A tutti gli utenti che sceglieranno di supportare il progetto sono riservati numerosi premi, alcuni dei quali a tiratura limitata: i concept originali del film a cura dell'artista Gianluca Maruotti, la scultura originale della creatura Dagon, DVD e Blu-ray del Teaser, visite sul set, soundtrack originale e molto altro ancora…

Raggiungi la campagna di DAGON su Kickstarter.com:
http://kck.st/1ItgYy4

Pagina Facebook "DAGON – Claymation movie":
http://on.fb.me/1C8cZWW


IL REGISTA – Paolo Gaudio
Paolo Gaudio, classe 1981, è regista e sceneggiatore. Autore di cortometraggi di genere fantastico, è impegnato da anni nella sperimentazione di tecniche d'animazione quali stop motion, cut out animation e computer grafica. Fantasticherie di un Passeggiatore Solitario, di prossima uscita nelle sale italiane, segna il suo esordio nel lungometraggio. Con questo film ha vinto diversi premi internazionali: Grand Prix a La Samain du Cinema Fantastique (2014), Best World Film Award al Boston Science Fiction Film Festival (2015), Audience Award al Fantastic Cinema Festival di Little Rock (2015), Premio Mario Bava per la Miglior Opera Prima al Fantafestival (2015). Collabora attivamente con la Rainbow CGI e Academy allo sviluppo di un dipartimento di animazione stop motion.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *