Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

TURISMO: COLDIRETTI, BOOM STRANIERI FUORI DA ALBERGHI (+19,4%)

ARRIVI E PRESENZE ITALIANI IN CALO IN TUTTE LE STRUTTURE


A salvare il bilancio turistico italiano è il boom degli stranieri che scelgono di alloggiare in strutture non alberghiere che fanno registrare un aumento record del 19,4 per cento negli arrivi  e del 16,7 per cento nelle presenze. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al movimento dei clienti negli esercizi recettivi in Italia nel primo trimestre del 2015. La presenza degli italiani - sottolinea la Coldiretti - è in calo in termini di arrivi e presenze sia nelle strutture alberghiere che in quelle non alberghiere mentre a differenza gli stranieri aumentano in entrambe ma con tassi nettamente piu' elevati nelle strutture non alberghiere come agriturismi, alloggi privati, ostelli, bed and breakfast e campeggi.

Una tendenza che - precisa la Coldiretti - sembra essere confermata anche nel secondo trimestre dell'anno in concomitanza con l'inizio di Expo- Proprio per soddisfare questa esigenza è nata anche l'App di "Farmersforyou", la nuova App di Coldiretti, in versione italiana e inglese a seconda della lingua impostata che sullo smartphone o sul tablet, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, scegliendo gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie, e le botteghe dove poter acquistare il vero Made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L'App ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l'utente troverà informazioni riguardanti i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro.

L'App prevede anche il servizio "around me" che, geolocalizzando l'utente, gli permette di visualizzare in un raggio di 30 km tutto ciò che è presente intorno alla sua persona. L'App - spiega la Coldiretti - è scaricabile a partire dal primo maggio, in occasione dell'inaugurazione di Expo 2015 sia su Apple store che Google play.  L'obiettivo dell'iniziativa - conclude la Coldiretti - è raccontare il legame tra la società italiana e i suoi agricoltori, soffermandosi sul molteplice ruolo che essi svolgono: produttori di beni, custodi della bellezza della campagna italiana, innovatori, propulsori delle comunità locali, protagonisti dell'economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *