Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

BIG DELLA MUSICA E DELLA FOTOGRAFIA: è caccia ai nuovi talenti italiani


 "LE PAROLE CHE CANTANO 2015" e "VEDERE LA MUSICA"
I TALENTI ESORDIENTI A TU PER TU
CON I BIG DELLA MUSICA
E DELLA FOTOGRAFIA

OMAR PEDRINI,OSCAR DEL BARBA, FRANZ DI CIOCCIO della PFM, DAVIDE BASSANESI, GIO LODOVICO BAGLIONI, FABIO CATTABIANI, GIAN LUIGI BRAGGIO e il maestro della fotografia FABIO NOSOTTI: una giuria d'eccezione per i concorsi più attesi dagli artisti esordienti. Per iscriversi c'è tempo fino al 20 settembre.

Darfo Boario Terme, 6 agosto 2015 – "Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore", amava dire Bob Dylan. E allora eccole, le storiche voci del rock italiano, gli artisti che, più di altri, hanno accarezzato, emozionato, scosso, le anime dei loro fan, pronte ora a passare in rassegna le nuove leve della musica e made in Italy, per scoprire di loro chi avrà la stoffa per diventare un vero talento.  

In particolare, Omar Pedrini, un tempo cuore e chitarra dei Timoria, oggi eccezionale nella carriera da solista, il pianista Oscar Del Barba, artista eclettico capace di spaziare dal pop al jazz, dalla musica "classica" ai ritmi etnici e popolari, Diego Minoia, pianista e compositore, autore di oltre 300 pubblicazioni musicali e Franz Di Cioccio, storico batterista e cantante della Premiata Forneria Marconi, con all'attivo più di 6mila concerti e dischi pubblicati in tutto il mondo e collaborazioni, tra gli altri, con  Battisti, De André, Mina, Celentano saranno chiamati a giudicare i concorrenti del concorso Le parole che cantano 2015.

Il contest, organizzato dall'associazione no profit di Darfo Boario Terme (BS) Sorgente Idea, di cui Minoia è presidente, è rivolto a musicisti, parolieri e compositori, anche esordienti che, compiuti 14 anni, abbiano voglia di mettersi in gioco concorrendo nelle categorie: miglior testo, miglior musica, miglior canzone completa e miglior interprete. I compositoriavranno tempo fino al 20 settembre 2015 per inviare la propria domanda di iscrizione al concorso (esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo info@sorgenteidea.it) con i loro elaborati, mentre le premiazioni si svolgeranno nel corso di una Serata-evento che si terrà presso il Teatro S.Filippo di Darfo B.T sabato 3 ottobre 2015.

«Ci aspettiamo dai concorrenti un viaggio musicale pieno di sorprese con proposte innovative e stupefacenti. Chiediamo loro di dare libero sfogo alle passioni, all'energia dei loro strumenti e alla potenza delle emozioni che diventano parole di splendide canzoni. Perché vogliamo che il loro talento si faccia sentire forte e chiaro in tutto il Teatro, trainato da ispirazione, libertà e da una grande, grandissima, voglia di farcela» - ha dichiarato Franz Di Cioccio, presidente di Giuria per il concorso "Le parole che cantano 2015".

Ma, non solo note e pentagrammi, altri cinque grandi artisti andranno a comporre la Giuria d'eccezione per il secondo concorso nato in seno a Sorgente Idea, "Vedere la musica", contest dedicato alle fotografie che ritraggono l'impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica con due sezioni: Vita da musicista con immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione e Immagini di musica, con tutto il fascino della musica intesa come ascolto, percezione, interpretazione ed emozione.

A giudicare le performance, una Commissione composta anche in questo caso da cinque grandi esperti di comunicazione e arti visive, tra cui: Davide Bassanesi, regista e video-maker, nonché socio co-fondatore dell'Associazione Sorgente Idea, Gio Lodovico Baglioni, fotografo bresciano specializzato in panorami e Gian Luigi Braggio, artista molto apprezzato noto per l'instancabile ricerca di umanità e crescita spirituale, Fabio Cattabiani, fotografo professionista direttore della fotografia e di film-maker, presieduti da Fabio Nosotti (www.fabionosotti.com), fotografo e giornalista di musica e moda, co fondatore di riviste musicali di culto come Il mucchio selvaggio e Buscadero, collaboratore di importanti realtà come: Tutti Frutti, Rockerilla, Tutto Musica, Hi-Fi, Videomusic, la prima televisione musicale in Italia, Vogue Italia, Esquire Italia, Donna, Amica, 100 Cose, Hard Rock, Top Girl, Rock Show, per citarne solo alcune. Lui, artista dello scatto, firma di oltre 2000 copertine di dischi, che dal 1987 espone le sue opere in mostre itineranti da Click & Rock alla più recente Smell like America, giudicherà gli scatti in concorso e selezionerà con la Giuria, 5 finalisti per ogni sezione del Concorso: i primi classificati riceveranno un premio in denaro di 300 euro ciascuno e la premiazione avverrà, anche in questo caso, sabato 3 ottobre 2015 al Teatro S. Filippo di Darfo.

«La musica può essere pensata, eseguita, ascoltata, interpretata, ma anche scattata e visualizzata e l'emozione che ne può nascere è altrettanto grande e sensazionale. Ma questo accade solo se il fotografo riesce a cogliere l'attimo perfetto, fermando il tempo, immortalando la vita, per trasfondere la potenza di una nota in un mare di pixel. Ecco, questo è ciò che fa la differenza tra un fotografo amatoriale e un professionista e noi ci aspettiamo di scoprire molte nuove promesse tra concorrenti che sceglieranno di gareggiare. Aspettative che, siamo sicuri, non verranno deluse» - ha commentato Fabio Nosotti, presidente di Giuria per il concorso "Vedere la musica".

Gli aspiranti fotografi potranno registrarsi sul sito http://www.sorgenteidea.it/Concorso Vedere la musica e inviare le foto entro il 20 settembre 2015 esclusivamente in formato digitale all'indirizzo info@sorgenteidea.it. Anche per loro, la premiazione si terrà sabato 3 ottobre al Teatro S.Filippo di Darfo B.T.

«Sarà una serata all'insegna dell'arte: dal pianoforte alla macchina fotografica, per emozionare ed emozionarci grazie alla composizioni dei nuovi talenti. Perché ciò che desideriamo, è proprio ricreare un evento di ampio respiro in cui chiunque lo desideri, possa esprimere la propria arte, stupendoci con effetti speciali e, chissà, avviando magari proprio da qui la sua brillante carriera nella fotografia o nella musica, prendendo esempio dai big che supervisioneranno i loro lavori con lo sguardo attento dei giurati e l'anima, indomita, degli artisti» - ha dichiarato Diego Minoia, direttore artistico dei concorsi patrocinati da Regione Lombardia.

Tutte le informazioni sui bandi ufficiali dei concorsi sono reperibili a: www.sorgenteidea.it


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *