Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2015

Digitalizzazione porti Mediterraneo: al via sperimentazione Marinanow + Navigo


Marinanow logo



Marinanow e Navigo insieme per la digitalizzazione dei porti Avviato il processo di sperimentazione che consentirà ai porti del Mediterraneo di beneficiare di un sistema completo di digitalizzazione degli scambi documentali necessari alle navi da diporto per la fase di entrata e uscita, grazie alla sincronizzazione dei sistemi di prenotazione di Marinanow con le interfacce di gestione documentale di Navigodigitale.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Marinanow, piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca in tutto il Mediterraneo, e Navigodigitale, piattaforma digitale di Navigo - Centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica, con basi in Toscana e Sardegna e la cui rete delle imprese è in forte espansione.
Meno carta, meno trafile burocratiche, tutto in un semplice click. I primi porti a sperimentare il sistema saranno quelli della Toscana e della Sardegna.
> scarica il presskit di Marinanow
________________________________________________________________________
Cagliari e Viareggio (LU), 11 agosto 2015 - In tutti i paesi del mondo l’ingresso di una imbarcazione in un porto straniero è vincolato a una lunga serie di limitazioni e doveri, dalla segnalazione via Vhf alle autorità locali alle attività di registrazione dei documenti necessari alla permanenza in acque territoriali fino al controllo a bordo. Adempimenti che comportano un ingente dispendio di tempo, energie e materiale cartaceo che con il passaggio al digitale potrebbe essere facilmente evitato. 
Proprio da queste premesse nasce la collaborazione tra Marinanow, piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca in tutto il Mediterraneo, e Navigodigitale, piattaforma digitale di Navigo - Centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica, con l’obiettivo finale di fornire ai porti dell'area mediterranea un sistema completo di digitalizzazione degli scambi documentali necessari alle navi da diporto per la fase di entrata e uscita.
Il progetto è attualmente in fase di analisi e testing e partirà con la fase sperimentale orientativamente a ottobre 2015. 
“La sperimentazione ci darà conto della complessità del progetto e anche della pesantezza della burocrazia portuale che tenteremo di snellire - commenta Pietro Angelini, direttore di Navigo toscana, soggetto titolare di Navigodigitale - si tratta infatti di un lavoro che potrà richiedere molto tempo, a seconda del grado attuale di digitalizzazione dei singoli porti del Mediterraneo e dei processi che ciascuna marina mette in atto per raccogliere i documenti delle imbarcazione e delle capitanerie”.
La fotografia attuale è infatti abbastanza variegata, con pochi casi eccellenti di adeguamento tecnologico.
“Il settore nautico di per sé è ancora vincolato ai sistemi tradizionali e la nostra missione è stata quella di accompagnarlo verso il digitale fin dalla nostra nascita nel 2012 - commenta Alessandro Sestini, founder di Marinanow - Se all’inizio è stata dura, dallo scorso anno a oggi abbiamo triplicato il numero delle marine affiliate e le richieste totali in piattaforma, chiaro segnale di un sistema che finalmente sta cambiando. La sperimentazione con Navigodigitale sarà un ulteriore passo in avanti, perché andremo a fornire alle marine la documentazione necessaria ancor prima che l’imbarcazione arrivi in porto. Un progetto molto ambizioso di cui c’è necessità e in cui tutti noi crediamo fortemente”. 
Della sperimentazione si attendono vantaggi abbastanza evidenti: risparmio fino all’80% dei tempi di gestione delle pratiche, eliminazione di circa 2000 fogli di carta da ciascun ufficio, maggiore tracciabilità e controllo delle domande in tempo reale, possibilità di accedere a un archivio delle pratiche sempre ordinato delle richieste e possibilità di effettuare i pagamenti direttamente online
“Se tutto andrà secondo i tempi stabiliti i primi porti a sperimentare il nuovo sistema saranno quelli che si renderanno disponibili a partire dalla Toscana e della Sardegna- conclude Pietro Angelini di Navigodigitale - Ovviamente la prudenza è d’obbligo ma siamo molto fiduciosi”. 

# # # 
Marinanow, online berth and boat bookingMarinanow è una piattaforma online per la ricerca e il noleggio di barche e posti barca in tutto il  Mediterraneo. Fondata nel 2012 da 3 soci con una grande passione per la nautica - Alessandro Sestini, Paolo Codina e Andrea Corvaglia, che insieme superano 25 anni di comprovata esperienza nella nautico da diporto - consente la verifica della disponibilità di un posto barca e la comparazione dei prezzi direttamente da pc, tablet e smartphone su circa 1300 marine. Consente inoltre la ricerca e il noleggio in pochi clic di una imbarcazione tra le oltre 4300 ormeggiate in tutto il Mediterraneo, con una vasta scelta di barche a vela, barche a motore, catamarani e gommoni, con o senza equipaggio.Durante la ricerca di un posto barca o di una barca, infine, è possibile scoprire tutti i servizi e le attività commerciali utili disponibili nei pressi del porto: dai meccanici ai negozi di vela, dai supermercati alle lavanderie fino ai ristoranti e ai centri estetici, uffici turistici, centri per escursioni, diving e attività sportive.Una volta individuato il luogo di interesse per la propria vacanza, su Marinanow è possibile prenotare e pagare online immediatamente il noleggio della barca o del posto barca da un privato o da una marina senza passare attraverso la richiesta all'amministrazione del porto e senza complicati iter bancari.Marinanow, finanziata nel 2013 con €300.000 da angel investors e dal fondo United Ventures, è attualmente incubata in The Net Value, a Cagliari.Scarica Marinanow:  iTunes | Google Playhttps://www.marinanow.com | http://blog.marinanow.it
 Navigo digitaleNavigo digitale è una “Service Delivery Platform” piattaforma di Business Process Management per l’esecuzione e la gestione in tempo reale di processi operazionali e di business. È lo strumento innovativo a valore aggiunto di Navigo sviluppato per supportare, in maniera organica e integrata, i processi strategici, organizzativi e di erogazione di servizi nel mondo della nautica. Obiettivi: riduzione dei tempi, semplificazione amministrativa, miglioramento delle relazioni con i clienti.http://www.navigotoscana.it/content/il-supporto-digitale-la-nautica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *