Cerca nel blog

lunedì 10 agosto 2015

EXOTIQUE - IL FESTIVAL ALLA CORTE DI CIRCE, VI EDIZIONE - SAN FELICE CIRCEO 21-23 AGOSTO 2015

Exotique, il Festival alla Corte di Circe, è la rassegna musicale estiva di San Felice Circeo, in provincia di Latina, da sempre attenta alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio nel rispetto delle bellezze storiche e architettoniche del territorio.


La sesta edizione avrà luogo da venerdì 21 a domenica 23 agosto. Il centro storico di San Felice Circeo e il Parco Nazionale del Circeo, saranno le due location principali scelte per approfondire la relazione tra musica e natura, un binomio che di anno in anno si fa sempre più evidente.

Dal punto di vista musicale, Exotique 2015 insiste su due scelte essenziali che la stanno caratterizzando dalle origini: la matrice soul che l'ha vista anche affermarsi come realtà di spicco a livello nazionale, e che si avvarrà, nel corso della prima serata, dell'esibizione di Alexia Coley, protagonista negli ultimi mesi delle playlist di Radio Rai; e la commistione tra musica e territorio, e per il terzo anno consecutivo il concerto inaugurale sarà ospitato dalla terrazza della torre dei Templari, col suo belvedere unico che sovrasta i tetti del centro storico e guarda verso il golfo di Napoli, e dove il co-protagonista in musica sarà il sassofonista sanfeliciano Simone Alessandrini.

Dal punto di vista sempre del territorio, Exotique 2015 individua, nelle meraviglie del Parco Nazionale del Circeo, il cuore pulsante della manifestazione. Sabato 22 e domenica 23 agosto, avrà luogo una rassegna nella rassegna: Exotique al Parco, musica, folklore, enogastronomia saranno gli ingredienti principali di questa due giorni immersi nel territorio del Parco Nazionale.

La ormai tradizionale Passeggiata Poetica con partenza da località Peretto, verrà adeguatamente messa in risalto e abbinata al fascino del concerto in canoa nelle acque del Lago di Paola, sperimentato con grande successo nella precedente edizione del festival, che quest'anno avrà per protagonista Folkways, progetto ideato da Costanza Alegiani.

La manifestazione è in Collaborazione con il Parco Nazionale del Circeo nell'ambito delle iniziative EXPO MAB UNESCO.
Per il secondo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Social Start, main sponsor della rassegna, che ha dimostrato grande interesse allo sviluppo del progetto Exotique – il Festival alla Corte di Circe, per l'attenzione che pone sulle sinergie tra cultura, promozione e tutela del territorio. Si potrà contribuire e dare un valore alla cultura sostenendo Exotique 2015 con un contributo libero attraverso la piattaforma di crowdfunding www.socialstart.com

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
VENERDì 21 AGOSTO
h 18 Torre dei Templari (San Felice Circeo, centro storico)
Live The Monuments feat. Simone Alessandrini "Mome Raths" Quartet in concerto
Il progetto del sassofonista sanfeliciano Simone Alessandrini, riprende elementi stilistici delle nuove tendenze newyorkesi pur mantenendo forte il ruolo della melodia in ogni brano. Il nome del quartetto è un nonsense che omaggia Lewis Carroll. Suoi compagni di viaggio saranno Antonello Sorrentino alla tromba, Riccardo Gola al contrabbasso e Riccardo Gambatesa alla batteria.
Ingresso libero su prenotazione. Posti limitati. Accesso da piazza Luigi Lanzuisi
-------------------------------------------------------
h 22 Giardini di Vigna La Corte (San Felice Circeo, centro storico)
Alexia Coley in concerto
Interprete ed autrice, originaria di Londra con il soul nelle vene che, forte di una incredibile voce, si colloca nella scena internazionale come punto di riferimento fra modernità e tradizione. A gennaio è finalmente uscito il suo album di inediti Keep The Faith per la Jalapeno Records, da cui sono tratti Drive Me Wild e il nuovo singolo, Something's Going Down, tuttora in rotazione su Radio 1 e Radio 2. Il primo tour un Italia, a fine luglio, ha riscosso un tale successo che il festival più esotico del Paese non poteva di certo farsela scappare. Sul palco, ad affiancare la sua voce ci saranno:
Sam Montero alle tastiere, Milton Mermikides alla chitarra, Ricky Kinrade al basso, Michael Cairns alla batteria, Sigi Bear al sassofono e Antonello Sorrentino alla tromba.
Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Dj Amaro
Ingresso libero

SABATO 22 AGOSTO - EXOTIQUE AL PARCO
h 18 Località Peretto (San Felice Circeo, Parco Nazionale)
Passeggiata Poetica con interventi musicali lungo il percorso e arrivo a Torre Paola. A seguire Folkways in concerto, in canoa nelle acque del Lago di Paola.
Quest'anno la passeggiata poetica si snoderà in un percorso musicale a tappe nel folklore locale delle tammurriate e delle contaminazioni "world" contemporanee. Il viaggio in musica sarà affiancato da un altro viaggio, quello nel mondo dell'enogastronomia. A fine passeggiata, prima di imbarcarsi per il concerto in canoa, è infatti prevista una degustazione con i migliori prodotti del territorio pontino.
Folkways, il concerto di cui si potrà godere dalle canoe nello specchio d'acqua del Lago di Torre Paola, nasce da un'idea della cantante e compositrice Costanza Alegiani. È un viaggio musicale che trae ispirazione dalla musica folk americana, da sempre crocevia di culture, tradizioni e genti differenti. Un viaggio che ha inizio nella metà dell'800, coi primi blues rurali, con gli spirituals, fino ad arrivare alle ballate liriche e di contestazione sociale, ai poeti folk moderni. Costanza Alegiani sarà accompagnata da Marcello Allulli (sax tenore, effetti ed elettronica) e Riccardo Gola (contrabasso, effetti e loops).
Selezioni musicali a cura di Afreak
20 € con degustazione // Prenotazione obbligatoria

DOMENICA 23 AGOSTO - EXOTIQUE AL PARCO
h 18 - Giardini di Vigna La Corte (San Felice Circeo, centro storico)
Degustazione di prodotti tipici locali e incontro con i produttori. Area dedicata ai bambini con animazione e giochi.
--------------
a seguire
h 22
Wena & The Souldiers
WENA, è energia pura che nasce a Caserta, folgorata e ispirata dalla scena Motown, cresce ascoltando Aretha Franklin, Otis Redding, Etta James. Dal 2008 al 2014 collabora con esponenti di rilievo del panorama musicale contemporaneo tra cui Fausto Mesolella, Paola Turci, Raiz, Ghemon, Clementino. L'esordio discografico è dell'anno scorso e lo presenterà dal vivo a San Felice accompagnata dai "The Souldiers". Una serata promettente assolutamente da non perdere.
Prima e dopo il concerto selezioni musicali di Alessandro Sciarra
Ingresso libero
  
Informazioni per il pubblico e prenotazioni: +39.329.8424810 - +39.0773.547770
festival@exotique.it/ - info@exotique.it
twitter.com/exotique_musica - facebook.com/exotiquemusicpage – www.exotique.it


Roma, 10 agosto 2015




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *