Cerca nel blog

giovedì 6 agosto 2015

Guidare al fresco vuol dire guidare sicuri, ma molti non lo sanno. I risultati del sondaggio Honeywell sull'uso dell'aria condizionata in automobile di conducenti europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito)




L'aria condizionata in auto salvaguardia i conducenti ma, secondo un sondaggio condotto da Honeywell, sono in molti a ignorare tali vantaggi.

BRUXELLES, Belgio, 06 agosto, 2015 – In estate, molti conducenti accendono l'aria condizionata in auto per stare più freschi mentre percorrono centinaia di migliaia di chilometri nel periodo di alta stagione delle vacanze. Ma un recente sondaggio condotto da Honeywell (NYSE: HON) rivela che molti conducenti europei ignorano gli importanti vantaggi, in termini di sicurezza e di salute, che comporta un corretto utilizzo del sistema di climatizzazione.

"Il nostro sondaggio ha evidenziato che i sistemi di climatizzazione sono l'optional preferito dagli europei, più delle nuove tecnologie quali il navigatore e il sistema di parcheggio assistito. 

Tuttavia, molti di loro ignoravano che l'aria condizionata può fare molto di più che rinfrescarli", ha dichiarato Julien Soulet, direttore commerciale di Fluorine Products di Honeywell, un'azienda globale leader nella produzione di refrigeranti, in particolare l'HFO-1234yf, un refrigerante per automobili di ultimissima generazione con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore del 99,9 percento rispetto al precedente refrigerante, l'HFC-134a, ed inferiore al biossido di carbonio. 

"Aria condizionata e buone abitudini di guida, insieme, possono aumentare il livello di sicurezza di conducenti e passeggeri in questo periodo di esodo dei vacanzieri."

Sulla base dei risultati di un'indagine condotta fra i conducenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e nel Regno Unito, Honeywell fornisce ai conducenti europei i 10 consigli più importanti per rimanere vigili e garantire la sicurezza durante il lungo viaggio verso le proprie destinazioni di vacanza, mentre che il mercurio supera i 30 gradi. I primi tre consigli riguardano direttamente l'utilizzo del sistema di climatizzazione dell'autovettura.

1.      State freschi e svegli - Alcuni studi suggeriscono che temperature superiori ai 22°C possono provocare sonnolenza e ridurre la prontezza di riflessi dei conducenti[1], ma quasi la metà (49 percento) dei conducenti europei non accende l'aria condizionata finché la temperatura non tocca i 28°C.

Uno studio in particolare ha dimostrato che, a una temperatura di 27°C, i riflessi di un conducente sono più lenti del 22 percento rispetto a una temperatura di 21°C[2]. Impostare dunque il condizionatore dell'auto a una temperatura gradevole e sicura di 21-22°C aiuta i conducenti a rimanere freschi, svegli e vigili.

2.      Purificate l'aria - Quasi la metà dei conducenti europei (48 percento) non sa che il sistema di climatizzazione dell'auto elimina fino all'88% dei pollini e degli altri allergeni presenti nell'atmosfera[3]. Pertanto accendete l'aria condizionata per prevenire l'insorgere di fastidiosi starnuti e mal di testa.

3.      Migliorate la visibilità - Quando guidate ad altitudini elevate o in montagna, la temperatura esterna può calare rapidamente, provocare la formazione di condensa sul parabrezza e ridurre la visibilità. Sebbene un conducente europeo su cinque (20 percento) lo ignori, accendere l'aria condizionata elimina rapidamente e in modo efficace l'umidità e la condensa dal parabrezza, consentendo ai conducenti di mantenere una visibilità ottimale della strada.

4.      Fate una pausa - Nonostante la comprensibile tentazione di continuare a guidare per lunghi tratti per raggiungere la vostra destinazione più rapidamente, la stanchezza è un fattore di rischio importante, nonché la causa di un incidente su tre. Oltre a mantenere la temperatura dell'abitacolo al di sotto dei 22°C per aumentare la prontezza di riflessi, ricordate di fare almeno cinque minuti di pausa ogni due ore di guida. Se avvertite il sopraggiungere della stanchezza, accostate e riposate per almeno 15-20 minuti.

5.      Stirate gambe, braccia e schiena - Quando fate una pausa, trovate un luogo sicuro in cui parcheggiare e scendete dall'auto per stirarvi completamente. Vi aiuterà a mantenervi vigili e ad allontanare la stanchezza.

6.      Moderate la velocità - Guidare a velocità più elevate richiede più concentrazione e può provocare maggiore stanchezza nei conducenti. L'eccesso di velocità è anche una delle principali cause di incidenti. Moderare la velocità non fa bene solo a voi, ma anche all'ambiente. La velocità, in fondo, non paga. Oltre ad essere illegale, non vi fa risparmiare tanto tempo: percorrere 120 km a una velocità di 150 km/h invece che di 120 km/h vi farà risparmiare poco più di 10 minuti.

7.      Rispettate le regole - Conoscere e rispettare il codice della strada è fondamentale per la sicurezza. Quest'estate, molti europei attraverseranno i confini nazionali e percorreranno grandi distanze per andare in vacanza. È importante che conosciate bene le regole del codice della strada dei paesi che attraverserete. Esse, infatti, potrebbero differire da quelle del vostro paese.

8.      Attrezzatevi - Nel sfortunato caso in cui abbiate un guasto alla macchina, è importante rimanere ben visibili agli altri conducenti, quindi, prima di partire, assicuratevi di essere dotati di un kit di sicurezza: in molti casi è obbligatorio!

9.      Non parlate al telefono - Se dovete proprio telefonare mentre guidate, utilizzate il viva voce. Se non ce l'avete, accostate non appena potete e solo allora fate la vostra chiamata. E non inviate mai SMS mentre guidate!

10.  Non mettetevi mai alla guida dopo aver bevuto - Sembra una raccomandazione ovvia, ma fa sempre bene ripeterla. Anche se alcuni paesi ammettono un livello minimo di alcol alla guida, andate sul sicuro e astenetevi del tutto dal bere prima di guidare.

Il sondaggio
Il sondaggio on-line condotto da ORC International ha raccolto le opinioni di 2501 conducenti dai 18 anni in su. Di questi, 501 provenienti dal Regno Unito e 500 da ognuno dei seguenti paesi: Francia, Germania, Italia e Spagna. I partecipanti al sondaggio sono stati selezionati da un panel on-line. I dati sono stati raccolti tra il 17 e il 24 giugno 2015.

Risultati relativi alla sicurezza:

·         Più di un conducente su tre (35 percento) non sa che l'uso dell'aria condizionata può prevenire la sonnolenza. Il numero sale a quattro su dieci conducenti in Germania (44 percento) e a oltre la metà dei conducenti in Francia (51 percento).

·         Prima di accendere l'aria condizionata, la metà dei conducenti europei aspetta che la temperatura tocchi i 28°C, ovvero quando fa già troppo caldo secondo gli studi. Tali studi mostrano che le prestazioni cognitivi ottimali si registrano intorno ai 21-22°C, che a partire dai 23°C la prontezza di riflessi comincia a diminuire[4], e che i tempi di reazione del conducente sono più lenti del 22 percento a 27°C rispetto che a 21°C.[5]

·         Un conducente europeo su cinque (20 percento) non sa che l'aria condizionata favorisce l'eliminazione dell'umidità dal parabrezza, una delle caratteristiche di sicurezza fondamentali dei climatizzatori. I conducenti di Francia e Regno Unito sono i più scettici e più di un quarto di loro non crede che l'aria condizionata possa eliminare l'umidità dai parabrezza (rispettivamente il 24 e il 23 percento).

·         Quasi la metà dei conducenti europei (48 percento) non sa che l'uso dell'aria condizionata riducesse l'esposizione al polline e ad altri allergeni volatili, nonché all'inquinamento atmosferico. Più della metà dei conducenti europei (53 percento) pensa erroneamente che i condizionatori facciano ricircolare i germi e gli inquinanti nell'auto.

·         Quasi un europeo su cinque (19 percento) sostiene di preferire la guida con i finestrini aperti in mezzo al traffico lento o sull'autostrada. Ma uno studio del 2010 dimostra che l'aria condizionata può ridurre il numero totale dei microrganismi dell'81,7 percento, il numero delle spore della muffa dell'83,3 percento e il numero di particelle dell'87,8 percento.
L'aria condizionata è l'optional preferito dei conducenti europei

·         L'aria condizionata continua ad essere l'optional preferito dei conducenti europei: più della metà (54 percento) ha infatti dichiarato di essere disposta a pagare per averla, qualora non fosse inclusa nel prezzo. È un numero sensibilmente superiore a quello di coloro che hanno dichiarato di essere disposti a pagare per un navigatore (38 percento), per un sistema di parcheggio assistito (36 percento) o per le telecamere di parcheggio (31 percento).


Vantaggi per l'ambiente

·         La direttiva dell'Unione europea in materia di sistemi di aria condizionata mobili (MAC) sta eliminando il refrigerante precedentemente usato nei sistemi di climatizzazione delle auto che ha un effetto serra 1.300 volte maggiore rispetto alla CO2. Alla domanda su quanto un nuovo refrigerante sostitutivo, il Solstice® yf di Honeywell, possa abbassare il potenziale di riscaldamento globale dell'aria condizionata, solo il 2 percento ha stimato correttamente che tale riduzione rispetto al vecchio refrigerante sia pari al 99,9 percento.
·         Attualmente sono più di 5 milioni le auto in circolazione che utilizzano Solstice®yf, riducendo così le emissioni di CO2 di circa 3 milioni di tonnellate, ovvero l'equivalente del carbonio catturato da 10.000 chilometri quadrati di alberi, una superficie pari a quasi sei volte le dimensioni di Londra.


Liberatoria per l'indagine - Poiché gli intervistati sono stati selezionati fra coloro che si sono offerti volontari per partecipare a inchieste e sondaggi on-line, è impossibile calcolare una stima dell'errore di campionamento. Tutte le inchieste e i sondaggi a campione possono essere soggetti a varie fonti di errore, tra cui, a titolo esemplificativo, errori di campionamento, errori di copertura, errori associati alle mancate risposte, errori associati alla formulazione delle domande e delle opzioni di risposta, nonché valutazioni e rettifiche eseguite a posteriori. 

I risultati dettagliati del sondaggio possono essere consultati al seguente indirizzo: www.1234facts.com.

Honeywell (www.honeywell.com) è un'azienda leader in svariati settori produttivi e tecnologici, inserita dalla rivista Fortune nell'elenco delle 100 maggiori aziende statunitensi. Honeywell offre ai suoi clienti in tutto il mondo prodotti e servizi per il settore aerospaziale, tecnologie di controllo per l'edilizia civile, residenziale e industriale, turbocompressori e materiali performanti. 

Per ulteriori informazioni e notizie su Honeywell, visitare il sito www.honeywellnow.com. 

Questo comunicato contiene dichiarazioni che hanno valore di previsione nell'accezione attribuita a questo termine nella Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934. Sono da intendersi come dichiarazioni previsionali tutte le affermazioni, diverse dalla deposizione di fatti, che riguardano attività, eventi o sviluppi che l'azienda o i suoi dirigenti progettano, prevedono, pianificano, credono o anticipano che potranno o potrebbero verificarsi in futuro. 

Tali dichiarazioni si basano su determinate supposizioni e valutazioni eseguite dalla dirigenza alla luce della propria esperienza e della propria percezione delle tendenze storiche, delle attuali condizioni economiche e di settore, degli sviluppi previsti per il futuro e di altri fattori ritenuti pertinenti. Le dichiarazioni previsionali incluse nel presente comunicato stampa sono anche soggette a rischi e incertezze, tra cui, a titolo esemplificativo, fattori economici, competitivi, governativi e tecnologici che influiscono sulle nostre operazioni, sui mercati, sui prodotti, sui servizi e sui prezzi. 

Tali dichiarazioni non costituiscono garanzia di prestazioni future e gli effettivi risultati, sviluppi e decisioni commerciali potrebbero differire da quanto anticipato nelle dichiarazioni previsionali. Individuiamo i principali rischi e incertezze in merito alle prestazioni dei nostri prodotti nel Form 10-K e nelle dichiarazioni presentate alla Securities and Exchange Commission.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *