Cerca nel blog

martedì 11 agosto 2015

In macchina con Fido. Allianz Global Assistance: cani a bordo, consigli per viaggiare in sicurezza

Aggiungi didascalia



IN VACANZA CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE:
UTILI CONSIGLI PER VIAGGIARE IN SICUREZZA

·         In auto, i cani sono spesso lasciati liberi
 
·         I nuovi crash test, condotti dall’Allianz Centre for Technology con cani manichino, dimostrano che, a una velocità di 40 km orari, un cane di 35 kg può trasformarsi in un peso di 1.400 kg.

I cani sono membri della famiglia a tutti gli effetti ma, quando si parla di sicurezza stradale, sono spesso dimenticati, con conseguenze anche molto gravi. Allianz Global Assistance, leader mondiale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, fornisce utili consigli su come viaggiare in sicurezza insieme ai nostri animali domestici.

Gli amici a quattro zampe che viaggiano sul sedile posteriore, infatti, raramente vengono legati, oppure sono separati dai passeggeri da una semplice rete.

In caso di incidente, le moderne misure di sicurezza oggi di serie sulle automobili, quali cinture, airbag, zone di deformazione e ABS, contribuiscono ad aumentare le possibilità di sopravvivenza dei passeggeri o a far sì che non riportino ferite gravi. Tuttavia, ciò non vale anche per gli animali domestici, spesso lasciati liberi all’interno del veicolo, con possibili conseguenze per loro e per i passeggeri.

Come possono 35 kg diventare 1.400? 
Un incidente automobilistico a 40 km orari è in grado di muovere un cane con una forza pari a 40 volte il suo peso. Un pastore tedesco di 35 kg può quindi colpire un oggetto con una forza di 1.400 kg, e non è certo difficile immaginare quali gravi conseguenze ci potrebbero essere nell’essere proiettato all’interno dell’abitacolo, fino a colpire, con tutta probabilità, il parabrezza.
L’Allianz Centre for Technology (AZT) ha organizzato un crash test effettuato con cani manichino per evidenziare i pericoli in situazioni di questo tipo. Presso la sede dell’Allianz Test Centre in Germania, due manichini sono stati messi a bordo di un veicolo, lanciato contro un muro ad alta velocità. Il “cane” che non era stato legato è stato sbalzato all’interno dell’abitacolo, per poi schiantarsi con violenza sul cruscotto. Quello che portava invece un’imbracatura di sicurezza è rimasto al suo posto, sul sedile posteriore.

Legare e proteggere il proprio cane è garanzia di sicurezza
L’AZT spiega che quando il cane è adeguatamente legato all’interno dell’abitacolo, le possibilità di sopravvivenza sua e dei passeggeri in caso di incidente aumentano. Inoltre, l’animale non rischierà di scappare in preda alla paura e non interferirà con le operazioni di soccorso. Il conducente può infine guidare con maggior calma e concentrarsi sulla strada.
L’AZT raccomanda quindi di legare i cani di peso inferiore ai 12 kg con un’imbracatura, fissandola alla cintura di sicurezza. I cani più grandi dovrebbero invece viaggiare in un’apposita gabbia nel bagagliaio dell’automobile, perché l’imbracatura lascia all’animale un certa libertà di movimento e i cani di maggiori dimensioni potrebbero comunque essere proiettati sul sedile anteriore.

Allianz Centre for Technology (AZT)
Grazie a AZT Automotive, Allianz vanta un’esperienza di oltre 40 anni nella sicurezza stradale.  AZT esegue settimanalmente crash test per valutare i danni da impatto in caso di incidente. Leader mondiale nell’ambito della ricerca e della consulenza, AZT è specializzato nel campo della riparazione dei veicoli, della sicurezza stradale e della prevenzione. Una trentina tra ingegneri e scienziati lavora a stretto contatto per rendere la guida più sicura per milioni di persone, una delle maggiori preoccupazioni di Allianz. Nel 1976, per esempio, l’AZT ha contribuito in modo risolutivo alla decisione di rendere le cinture di sicurezza obbligatorie in Germania.


Allianz Global Assistance

How can we help?
Leader mondiale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo AGA conta più di 12.700 dipendenti, la cui missione è aiutare i propri clienti, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, ovunque nel mondo. Parlano 58 lingue diverse e lavorano avvalendosi di un’ampia rete globale di fornitori di servizi e corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.
In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di 642 persone, di cui 264 lavorano nella Centrale Operativa e 146 nel Call Center, strutture che erogano servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, ricevono circa 3,7 milioni di chiamate e gestiscono oltre 3 milioni di casi all’anno.
Sito internet: www.allianz-global-assistance.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *