Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2015

Biosensori innovativi: cresce l’utilizzo in applicazioni non tradizionali

Oltre all'ambito sanitario e alimentare, i biosensori si stanno diffondendo anche nei settori automobilistico, della sicurezza e dei dispositivi mobili, secondo Frost & Sullivan
MILANO – 29 settembre 2015 – Il mercato dei biosensori si sta rivelando estremamente interessante, poiché mostra una continua crescita delle applicazioni, della diffusione in nuovi settori e dello sviluppo dei dispositivi, con conseguente crescita delle entrate anno dopo anno. Il panorama globale dei biosensori ha assistito ogni anno all'ingresso di numerosi operatori, di cui nessuno è ancora uscito dal mercato.

Una recente analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Analysis of the Global Biosensors Market", rileva che il mercato ha prodotto entrate per 11,53 miliardi di dollari nel 2014 e stima che tale cifra più che raddoppierà, raggiungendo quota 28,78 miliardi di dollari nel 2021. Sebbene l'innovazione abbia facilitato la diffusione dei biosensori in diversi mercati, attualmente i segmenti con il maggior numero di applicazioni sono quello della sanità e della rilevazione di agenti patogeni nel cibo.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare:
http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_NEE9-32_03Sep15

"Ora che salute e benessere stanno diventando una priorità per tutti i partecipanti alla catena di valore – individui, governi, istituzioni sanitarie, produttori di dispositivi diagnostici, integratori di sistemi, comunità medica e compagnie di assicurazione – i biosensori stanno guadagnando sempre più importanza, - afferma Rajender Thusu, Industry Principal di Frost & Sullivan. - Ad esempio, le severe norme sulla sicurezza alimentare applicate dai governi per migliorare la salute dei consumatori richiedono l'utilizzo di biosensori per il monitoraggio della conformità."

Secondo tali normative, carni, latte e latticini devono essere testati per verificare l'assenza di diversi agenti patogeni prima di poter essere trasformati e resi disponibili per il consumo. Insieme alla tendenza crescente di effettuare test sulle verdure fresche e sugli alimenti trasformati per verificare la presenza di agenti patogeni, queste norme stanno favorendo la diffusione di kit per i test.

Significativamente, l'uso di biosensori si sta estendendo a diversi mercati di utenti finali. Se da una parte le agenzie di sicurezza utilizzano i biosensori per individuare droghe, sostanze proibite ed esplosivi, i biosensori rappresentano anche un prezioso strumento per monitorare la salute dei soldati in ambito militare e della difesa.

Rendendosi conto dei benefici associati, i produttori di biosensori hanno iniziato a spostarsi verso le piattaforme mobili che consentiranno agli utenti di monitorare parametri sanitari chiave in tempo reale. L'importanza dei biosensori nelle applicazioni automobilistiche crescerà con l'utilizzo di biosensori cognitivi per migliorare l'attenzione dei conducenti e la sicurezza. I produttori devono fare ulteriori sforzi per soddisfare i requisiti stringenti e specifici di determinati settori, come ad esempio quello dei dispositivi medici indossabili, della trasformazione alimentare, della bio-difesa, ambientale e automobilistico.


I produttori di biosensori devono anche prendere in considerazione altre questioni, come i lunghi tempi di rilevamento associati agli attuali metodi di test in alcune applicazioni, poiché in alcuni casi i campioni devono essere arricchiti prima di poter verificare la presenza di agenti patogeni.

"Diverse aziende stanno investendo in ricerca e sviluppo per innovare e migliorare la tecnologia dei biosensori, renderla altamente sensibile e sviluppare piattaforme tecnologiche per ridurre sensibilmente i tempi di rilevamento, - osserva Thusu. - Considerando che il lungo ciclo di sviluppo dei dispositivi che utilizzano biosensori rappresenta un'ulteriore sfida, i produttori stanno cercando di affrontare il problema impiegando tecnologie sia ottiche sia non ottiche. I dispositivi di rilevamento rapido con biosensori sono attualmente molto richiesti per svariate applicazioni."

Inoltre, i produttori stanno sviluppando nano-biosensori, con caratteristiche in grado di rilevare gli agenti patogeni anche a bassissime concentrazioni, a partire da una cellula per cinque millilitri di acqua. Sono inoltre in corso ricerche in fase avanzata per creare biosensori unici in grado di rilevare interazioni cellula-cellula nel monitoraggio terapeutico.

Lo studio "Analysis of the Global Biosensors Market" fa parte del programma Sensors & Instrumentation Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: "Global Pressure Sensors and Transmitters Market", "Wearable Electronics Enabled by Sensors", "Sensors Market in Shale Gas Industry" e "Global Wireless Sensor Networks Market". Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.


Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *