Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2015

“Ultras, profughi, punk e bambini. I Mondiali antirazzisti” Storie di calcio e inclusione su Tre Soldi di Radio3 Rai

Dal 28 settembre al primo ottobre (alle 19,45) un audio documentario in 4 puntate racconta chi, dal '97, dà vita in Emilia a un villaggio di sport contro le discriminazioni 

Roma, 26 settembre – Quattro spazi di una festa che la stampa ha definito "la Woodstock dello sport" e quattro storie che dall'Emilia-Romagna portano l'ascoltatore in giro per l'Italia ed il mondo. È il percorso dell'audio documentario "Ultras, profughi, punk e bambini. I Mondiali antirazzisti" – realizzato dal giornalista Vittorio Martone – in onda su Radio3 Rai alle 19,45 dal 28 settembre al primo ottobre, nell'ambito della trasmissione Tre Soldi.
È l'antirazzismo ad accomunare le storie di quattro squadre che si ritrovano in un villaggio sportivo, un piccolo mondo che nasce ogni anno a luglio, dal 1997, lungo la via Emilia. 

La prima puntata è dedicata al gruppo dei Forever Ultras, da quarant'anni protagonisti nella curva del Bologna, tra i primi a partecipare ai Mondiali. Dai colli dell'Appennino si va al deserto algerino, tra i campi profughi saharawi, con la mediazione di chi lavora per garantire assistenza sanitaria a un popolo in esilio dal 1976. Nella terza puntata protagonisti i punk del centro sociale Atlantide che, a rischio sgombero, difendono la propria identità e la cultura del Do it yourself. La conclusione è affidata agli educatori di strada di Mediterraneo antirazzista, che operano con i ragazzi dalle periferie palermitane fino a Lampedusa.

Tra squadre miste per età, sesso e provenienza, tra sport come calcio, basket, cricket, pallavolo e rugby, gli organizzatori aprono all'ascoltatore gli spazi della festa: il Bar Gianni gestito dagli ultras; la Piazza antirazzista e il campeggio; l'Arena concerti sotto un tendone da circo; i campi da gioco disegnati sui terreni dei contadini. Il contesto è quello dell'edizione 2015 dei Mondiali antirazzisti, tenutasi a Castelfranco Emilia, vicino Modena, dal primo al cinque luglio e organizzata dalla Uisp – Unione italiana sportpertutti. Alle spalle un'esperienza partita 19 anni fa, quando gruppi di ultras da tutta Europa e associazioni di migranti cominciano a incontrarsi nella pianura emiliana per un torneo di calcio: insieme cercano di eliminare le discriminazioni dal mondo del pallone, raccontando una diversa storia di sé. 

Tre Soldi – trasmissione a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Elisabetta Parisi e Lorenzo Pavolini – è lo spazio serale di Radio3 Rai dedicato all'audio documentario che, dalle 19,45 alle 20 dal lunedì al venerdì, traccia percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta. Vittorio Martone, giornalista freelance, si occupa principalmente di cultura, sport e sociale e da otto anni dirige l'ufficio stampa e la redazione della Uisp Emilia-Romagna.

Trailer video:  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *