Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Assicurazione auto: attenti alle garanzie accessorie

Quanto si paga per l'assicurazione auto dipende da diversi fattori, tra cui l'età e lo stato civile, la Nazione e l’aera geografica in cui si vive, il veicolo che si guida e le garanzie accessorie. 

Naturalmente non è possibile giocare su alcuni fattori quali la propria età, ma è possibile abbassare i costi scegliendo, ad esempio, un veicolo che costa meno da assicurare o rimovendo le garanzie accessorie.

Ma vediamo esattamente che cosa sono le garanzie accessorie e che cosa vanno a coprire.

  • Danni a persone. Come lesioni e/o morte causata da voi in quanto conducenti del mezzo, ma anche le spese legali associate.
  • Danni materiali a cose. Vale a dire i danni arrecati a proprietà in caso di incidenti a vostro carico.
  • Spese mediche. In caso in cui assicuriate voi stessi o altri per le lesioni che avete provocato a causa di una manovra errata.
  • Protezione automobilista non assicurato. Tale clausola copre le lesioni causate a voi o ad altri occupanti la vostra auto da parte di conducenti non assicurati o che omettono soccorso.
  • Copertura in caso di collisione. Si tratta di un’opzione che copre i danni alla vostra auto parzialmente o per l’intero ammontare del suo valore. In questo caso dovrete pagare una franchigia, che equivale all'importo per sinistro che occorre saldare prima che l'assicurazione raggiunga il proprio effetto. Più bassa è la franchigia, più alto è il premio. Mentre tale clausola è giuridicamente facoltativa per i privati, una società o un istituto di credito o di leasing presso cui “acquistate” il mezzo, di solito richiede la copertura in caso di collisione.
  • Furto, atti di vandalismo, eventi naturali o catastrofali. Si tratta di garanzie accessorie che coprono i danni alla propria auto in caso di furti, atti di vandalismo, fuoco, vento, inondazioni, e altre cause non legate a sinistri stradali.

Come spendere meno per l'assicurazione?

Come abbiamo visto Insomma, un bel po’ di opzioni in grado di rassicurare anche i driver più ansiosi. Ma sono davvero tutte necessarie? Di certo si pagano e non poco!

Volete sapere in materia di assicurazione auto, come le garanzie accessorie incidono sui costi? Allora, fate attenzione al determinato numero di componenti extra che andate ad includere nella polizza. 

Ne vale la pena, se ad esempio si possiede una macchina sportiva o un SUV molto costoso. O se si ha paura che in qualche modo un incidente possa compromettere la capacità di sopravvivenza economica di una famiglia. Bene dunque, ma non occorre lasciarsi prendere dall’ansia!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *