Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2015

Controller hot swap per il monitoraggio dell'energia consente la progettazione di schede da 100A

Linear Technology Corporation presenta l'LTC4282, un controller hot swap per il monitoraggio dell'energia con drive MOSFET a due canali per progetti di schede da 100A a corrente più elevata. L'LTC4282 garantisce l'inserimento e l'estrazione sicuri della scheda da backplane sotto tensione 2,9V÷33V controllando MOSFET di potenza interni a canale N per l'accensione graduale dei condensatori, evitando scintille, danni ai connettori e disturbi del sistema. Le schede hot-plug a corrente elevata utilizzano MOSFET collegati in parallelo per ridurre la caduta della tensione che richiedono un'ampia area operativa (SOA) per superare i problemi di sovracorrente. Controllando in modo analogo due percorsi limitati della corrente, l'LTC4282 dimezza i requisiti di ciascun percorso SOA permettendo così di ridurre i costi dei MOSFET nelle applicazioni ad alta corrente (>50A). Un ulteriore risparmio sui costi è possibile grazie a una configurazione di avvio a stadi che utilizza un MOSFET a basso SOA in un percorso e dei MOSFET a basso RDS(ON) nell'altro. L'LTC4282 fornisce una soluzione hot-plug robusta e compatta per il monitoraggio, soprattutto per le schede con circuiti ad alta potenza nei server, router e switch di rete e sistemi di storage dei dati a livello enterprise.
Collocato in corrispondenza del gateway per la potenza della scheda, il convertitore analogico-digitale (ADC) con precisione di ±0,7% dell'LTC4282 riporta i valori di tensione, corrente, consumo di potenza ed energia tramite un'interfaccia digitale I2C/SMBus. Durante le condizioni di sovracorrente, l'LTC4282 ripiega il preciso limite di corrente del 2% per mantenere costante la dissipazione di potenza dei MOSFET per un periodo di timeout regolabile. Il limite di corrente configurabile in modo digitale consente la regolazione dinamica con modifiche del carico e semplifica la selezione di resistenze di rilevamento a basso valore. Vengono registrati i valori minimo e massimo dei parametri elettrici e vengono impostati allarmi che scattano al superamento di soglie a 8 bit. L'EEPROM interna consente la memorizzazione non volatile della configurazione dei registri e del log degli errori. Per impedire gravi danni alla scheda, i MOSFET vengono costantemente monitorati al fine di individuare condizioni anomale quali bassa tensione di gate, caduta di tensione drain-to-source, di cortocircuito o ampia.
Testato per i range di temperature 0oC÷70oC (commerciale) e -40oC÷85oC (industriale), l'LTC4282 viene offerto in un package QFN da 5mm x 5mm da 32 pin. I prezzi partono da $6,31/cad. per 1.000 pezzi. Campioni di dispositivi e schede di valutazione del circuito sono disponibili online o presso gli uffici vendita Linear Technology locali. I dispositivi programmati in modo personalizzato sono disponibili alla pagina www.linear.com/program. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC4282.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC4282

  • Inserimento sicuro della scheda nel backplane alimentato
  • ADC a 12/16 bit con errore totale non regolato dello ±0,7%
  • Interfaccia I2C/SMBus per la lettura di tensione di scheda, corrente, uso della potenza e dell'energia
  • EEPROM interna per salvare la configurazione e il registro degli errori
  • Ampio range di tensioni d'esercizio: da 2,9V a 33V
  • Caratteristiche delle applicazioni a corrente elevata
    • Gate drive MOSFET a due canali e rilevamento della corrente
    • Gate drive da 12V per ridurre il valore RDS(ON) dei MOSFET
    • Limitazione della corrente dei MOSFET con foldback della corrente
  • Funzioni digitali
    • Limite della corrente regolabile in modo digitale e soglie UV/OV/PG
    • Salvataggio delle misure minime e massime
    • Segnalazione del superamento delle soglie tramite allarme
    • Tre ingressi/uscite per uso generico
  • Monitoraggio costante delle condizioni del MOSFET
  • Protezione dalla sovratensione e dalla sottotensione sull'ingresso
  • Package QFN di 5mm x 5mm da 32 pin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *