Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

FRODI: COLDIRETTI, DAL PANE GHIOTTO BUSINESS DA 8 MLD/ANNO

Il volume di affari della vendita di pane, grissini e crackers in Italia vale 8 miliardi di euro all'anno che rappresentano un business appetibile per la criminalità con panificazioni clandestine, utilizzo di sottoprodotti e frodi che mettono anche a rischio la salute dei cittadini. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della maxioperazione dei carabinieri dei Nas in tutta Italia. Nonostante il calo degli acquisti il pane - sottolinea la Coldiretti - resta il prodotto piu' presente sulle tavole degli italiani che ne consumano circa 90 grammi a testa al giorno, rispetto ai 120 grammi del 2010 o ai 180 grammi del 2000. Il risultato è che la spesa per famiglia al mese si attesta ora - precisa la Coldiretti - attorno ai 30 euro. Secondo una indagine Coldiretti/Ixe' il 37 per cento egli italiani acquista il pane tutti i giorni dal fornaio per assicurarsi il pane artigianale, mentre il 16 per cento vi si reca una volta ogni due giorni, il 22 per cento due volte alla settimana e l'11 per cento appena una volta alla settimana. Le ripetute frodi che hanno colpiscono il pane hanno fatto aumentare la diffidenza dei consumatori e si assiste ad un forte aumento degli acquisti di pane direttamente dal contadino ma anche alla sua preparazione casalinga tanto che sono oltre 16 milioni gli italiani che almeno qualche volta durante l'anno preparano il pane in casa, secondo il rapporto Coldiretti/Censis 2014.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *