Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e i risultati della ricerca DOXA: la passione e la sostenibilità nelle scelte d'acquisto degli italiani



Fare la spesa? Una passione sostenibile!
Il 95% degli italiani acquista pensando a ridurre gli sprechi, il 93% viene spinto dalla possibilità di fare un buon affare, l’84% è attento a provenienza e metodi di produzione,  l’81% sceglie prodotti con minore impatto sull’ambiente.
I risultati della ricerca DOXA presentati oggi in apertura de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale all’Università Bocconi di Milano
Milano, 6 ottobre 2015 – Ha preso il via oggi all’Università Bocconi di Milano Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia sulla Corporate Social Responsibility. In apertura, la presentazione della ricerca[1] realizzata appositamente per il Salone da Doxa Marketing Advice, che ha indagato quanto per gli italiani sono importanti, nelle scelte d’acquisto, la passione e la sostenibilità

Cosa rende interessante e coinvolgente, quindi all’insegna della passione, il momento della scelta? E cosa fa sentire “con la coscienza a posto” nel fare la spesa? Le motivazioni cambiano secondo le diverse categorie merceologiche?
Fare la spesa con passione
Per il 93% del campione, interesse e coinvolgimento scattano, prevedibilmente, di fronte alla possibilità di fare un buon affare, soprattutto acquistando abbigliamento e calzature; un’opportunità che invece perde sensibilmente rilevanza nella scelta dei servizi, come banche o assicurazioni, oppure dei prodotti per la salute. Passione significa anche, per l’89% degli italiani, la possibilità di un acquisto consapevole, ovvero poter conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto. Per l’87% è importante la libertà di scelta, quindi la possibilità di valutare molte proposte alternative, per il 67% il poter dedicare tempo all’acquisto e nel 66% dei casi è rilevante la condivisione della scelta con altre persone.
Ma quali sono le categorie merceologiche a cui gli italiani si avvicinano con maggior passione? Il Passion Index elaborato da Doxa sulla base delle risposte raccolte vede ai primi posti i beni durevoli, soprattutto prodotti di elettronica ma anche automobili e scooter, insieme all’abbigliamento e ai viaggi, mentre agli ultimi posti si trovano i prodotti per la casa quali mobili, lampade o prodotti per il bricolage, ma anche i farmaci. Sempre nella parte bassa della classifica si trovano anche libri, cd e dvd: un’evidenza forse inaspettata e che dovrebbe far riflettere.
Acquisti sostenibili
Sul fronte della sostenibilità, è innanzi tutto l’attenzione agli sprechi a motivare gli italiani nelle scelte d’acquisto: il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare. Nell’84% dei casi invece le persone sentono di fare la cosa giusta valutando la tracciabilità dei prodotti, quindi la loro provenienza e metodo di produzione. Entrambe le motivazioni valgono massimamente nel caso dei prodotti alimentari e la tracciabilità entra in gioco con grande importanza anche per i prodotti di cosmesi e pulizia personale. L’81% delle persone dichiara inoltre di preferire beni e servizi che hanno minor impatto sull’ambiente, l’80% sceglie in base alla reputazione delle marche e delle aziende e il 79% preferisce prodotti e servizi che favoriscono il riciclo, il riuso e il corretto smaltimento dei rifiuti.
Il Sustainability Index mostra che l’attenzione alla sostenibilità è una leva importante soprattutto quando si acquistano prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale, ma anche gli elettrodomestici o il latte e derivati; la rilevanza diminuisce sensibilmente nella scelta di assicurazioni, alcolici e banche.

La ricerca è stata presentata da Massimo Sumberesi, Managing Director Doxa Marketing Advice, nell’evento iniziale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che è stato aperto da Andrea Sironi, Rettore dell’Università Bocconi, fra i promotori dell’evento.
“La presenza della Bocconi nel Gruppo Promotore del Salone - ha detto il Rettore, Andrea Sironi - rientra nell’ambito di un crescente impegno sociale dell’Università, che si concretizza in 24 milioni di euro investiti in borse di studio, in ricerca e didattica sul tema, negli sforzi per migliorare la sostenibilità ambientale delle strutture”.
111 organizzazioni alla terza edizione del Salone: grandi aziende, pmi, start up, pubbliche amministrazioni, terzo settore
Passione e ispirazione sono i temi della terza edizione del Salone, al quale partecipano 111 organizzazioni, di cui 30 grandi aziende, 25 PMI, 15 start up, 5 Pubbliche Amministrazioni e 36 fra fondazioni, associazioni e consorzi.
“La passione è quella che spinge l’impresa a fare business in modo sostenibile, stimola i giovani a scegliere percorsi formativi in base ai valori della CSR, aiuta il consumatore a conoscere e premiare le organizzazioni responsabili, come ha dimostrato anche la ricerca presentata da Doxa stamattina – commenta Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone - Ma è necessario anche trovare la giusta ispirazione: l’attenzione ai valori aiuta l’innovazione e il cambiamento, lo scambio crea contaminazione tra mondi e ambiti diversi, gli esempi eccellenti stimolano l’emulazione. Una convinzione condivisa dalle organizzazioni che prendono parte alla due giorni in Bocconi, fra le quali 35 sono alla loro prima presenza all’evento che ormai è giunto alla terza edizione: un segnale positivo che dimostra l’importanza di fare network e di aggiornarsi”.
Moltissimi gli eventi e le iniziative proposti anche quest’anno dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
Fra gli altri, la Mappa mentale tridimensionale realizzata da Zeranta edutainment con la collaborazione di CiAl, partner sostenitore del Salone: si tratta di un’installazione fatta con tubi di alluminio ai quali le persone possono attaccare i loro pensieri e dai quali possono ascoltare le storie di passione e ispirazione che vi scorrono all’interno. O ancora la Green Promise: progettata e gestita da greenApes, è una postazione in cui i partecipanti sono invitati a dichiarare un proprio impegno sostenibile, scattare e condividere una foto sui social.
La giornata di apertura del Salone è stata anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso Comunicare con passione. Creatività in azione, dedicato alle organizzazioni non profit e promosso dal Salone della CSR e dell’innovazione sociale in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture. Obiettivi del contest sono valorizzare e premiare l’impegno e la passione delle organizzazioni del Terzo Settore nel realizzare campagne, siti web e bilanci di missione. I vincitori, scelti fra gli oltre 50  lavori iscritti. sono Istituto Oikos (sezione campagna), Make a wish (sezione sito web) e CO&SO (sezione bilancio).

www.csreinnovazionesociale.it



[1] Nota metodologica: la rilevazione ha coinvolto un campione rappresentativo della popolazione nazionale di età compresa fra i 18 e i 64 anni, che è stato intervistato nel mese di giugno 2015. La ricerca ha indagato la rilevanza che passione e ispirazione assumono nel processo di acquisto, con una verifica puntuale su 32 tipologie di prodotti e servizi nell’ambito del cleaning (pulizia della casa), toiletry (cosmetica), food (cibi), beverage (bevande), fashion (abbigliamento e calzature), leisure (vacanze e viaggi, libri, cd, dvd), durables (prodotti di elettronica, automobili ecc.) housing (arredamento, bricolage), services (assicurazioni, banche), healthcare (farmaci, integratori ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *