Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Internet: Italia a metà strada tra Egitto e Russia. Dati Pew Research Center a #SOTN15

Diffusione di internet
E il web si dimostra veicolo di libertà nei Paesi emergenti: più si naviga meno si tollerano le censure

A State of the Net, i dati sull'utilizzo di internet nel mondo presentati da Lee Rainie, direttore della ricerca su Internet, Scienza e Tecnologia presso il Pew Research Center

In Italia, il tasso di penetrazione dell'utilizzo di Internet si ferma al 60,2%, dato prossimo a quello di Libano e Argentina, 62%,  Polonia e Cina, 63%, e Venezuela, 67%, ma lontano dalle vette toccate da Stati Uniti, 86%, Chile, 76% e Russia 73% e da diversi Paesi Europei. 
La maggior penetrazione di Internet induce a chiedere assenza di censura: proprio Venezuela, Libano e Cile sono i Paesi con la maggiore percentuali di utenti internet che non desiderano limitazioni da parte dei governi. 

Boom nella sottoscrizione di contratti di telefonia in mobilità in Italia: 153 ogni 100  abitanti. Più del 90% della popolazione usa cellulari e il 60% gli smartphone; negli USA sono rispettivamente il 92% e il 68%, soglia a cui si stanno avvicinando diversi Paesi in via di sviluppo come Sud Africa, Ghana e Kenia. 

Più del 60% della popolazione italiana usa i social network, percentuale simile a quella registrata in USA, 65, e in Cina, 58%.

Hashtag dell'evento: #sotn15 

Milano, 05 ottobre 2015 – Internet è sempre più uno strumento di libertà per le popolazioni dei Paesi emergenti.
Mentre in Italia il tasso di penetrazione degli utenti di internet sul totale della popolazione si attesta al 60,2%, Cile e Russia viaggiano oltre il 70%, il Venezuela si attesta al 67% mentre la Cina arriva al 63% e Libano e Argentina si attestano al 62%.
Tra i Paesi prossimi ad avvicinarsi all'Italia, si trovano il Brasile, con una penetrazione del 51% ed Egitto e Messico con il 50%.
 
Proprio la maggiore diffusione di internet risulta essere alla base di un maggiore desiderio di libertà sul web: i Paesi a maggior diffusione sono anche quelli contrari alla censura governativa. In Venezuela, l'89% delle persone sono favorevoli all'eliminazione della censura, seguono Libano e Cile, che si attestano all'86%; chiudono il ranking l'Uganda con il 49% delle persone favorevoli e il Pakistan con il 22%.

Questi sono alcuni dei dati 2014 del Pew Research Center, presentati oggi a State of the Net da Lee Rainie, direttore della ricerca su Internet, Scienza e Tecnologia dell'istituto, nel corso del panel The Next Digital Disruptions.

"La crescita di internet raccontata da Lee Rainie è un'opportunità e oggi gli algoritmi accelerano la nostra società. Con gli strumenti, la rete può migliorare, ma instradare il cambiamento dipende da ogni singola persona" affermano Beniamino Pagliaro, Sergio Maistrello e Paolo Valdemarin, fondatori di State of the Net.
L'influenza positiva della reteTra le motivazioni che spingono maggiormente all'uso di Internet nei Paesi emergenti figura anzitutto l'educazione: il 64% della popolazione dei 32 Paesi esaminati ritiene che la rete abbia un'influenza positiva su questo tema. Il 53% ritiene poi che il web agevoli lo stabilire relazioni personali, mentre il 52% lo apprezza per fattori economici.
Una minor fiducia viene invece attribuita sulle questioni politiche: in questo caso il 30% ritiene che Internet abbia una cattiva influenza mentre il 36% afferma il contributo positivo. La situazione poi si ribalta sul tema della moralità: il 42% ritiene che il web abbia una cattiva influenza.

I contenuti condivisiLo stesso orientamento viene espresso del tipo di contenuto che si preferisce fruire attraverso i social network: mentre il 72% condivide musica e film e il 56% notizie sportive, si registra una maggior cautela verso i contenuti politici, condivisi dal 34% degli intervistati, e quelli religiosi, condivisi da meno di un terzo del campione (30%). 
Proprio i social network rappresentano lo strumento principale di accesso alla rete per la maggior parte della popolazione nei Paesi emergenti. Vi accedono in questa modalità il 93%  degli utenti internet nelle Filippine, l'88% di quelli del Kenia e del Venezuela all'88%.
In Italia più del 60% della popolazione utilizza i social network, percentuale prossima al quella degli USA, 65%, e della Cina, 58%.

Il desiderio di non essere censuratiLa possibilità di una maggiore libertà di condivisione via internet senza censure governative trova ampia risonanza in molti Paesi sudamericani: in Venezuela è auspicata dal 89% degli intervistati, il Cile dall'86% e in Argentina e Brasile dall'80%. In Bolivia la percentuale scende al 76%. Nel Medio Oriente e in nord Africa questo desiderio è espresso soprattutto in Libano, secondo in classifica con l'86% degli intervistati favorevoli, e in Egitto, quarto con l'83%. Chiudono il ranking l'Uganda con il 49% delle persone favorevoli e il Pakistan con il 22%.

Un accesso maggiore a internet genera un maggiore desiderio di libertà: la percentuale di intervistati che sono contrari alla censura dei governi su Internet risulta crescere sopratutto nei Paesi in cui la penetrazione di internet è più alta: in Cile, Venezuela, Libano, Argentina è compresa tra il 62 e il 76%. Mentre Uganda e Pakistan risultano più staccati dagli altri Paesi, con penetrazione dell'uso di internet limitata tra il 15 e l'8%.


[1] Fonte: https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/it.html
[2] Fonte: http://www.internetworldstats.com/europa.htm#it
--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *