Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

L’estate è finita, ma la zanzara tigre continua a farci compagnia!

 IN TUTTA ITALIA AD OTTOBRE LIVELLI DI PRESENZA SUPERIORI AGLI SCORSI ANNI 


Milano, 2 ottobre 2015 – A giudicare dall'abbassamento delle temperature e dal diffuso maltempo, l'estate e le vacanze sono ormai un lontano ricordo. E le zanzare? Sebbene il picco di popolazione sia diminuito già da qualche settimana, la stagione delle punture si sta decisamente prolungando e le ultime nemiche alate stanno ancora infestando gran parte della nostra penisola, in particolare le regioni del Sud che si riconfermano punti "caldi" in quanto a diffusione. 

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Per tutta l'estate il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, ha tenuto i cittadini informati sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione.

"In questo inizio di ottobre, la nostra Penisola appare nettamente divisa in due: al Centro Sud e nelle isole maggiori, sopravvivono ancora popolazioni di zanzare piuttosto numerose e sicuramente sopra la media stagionale, mentre al Centro Nord e nelle zone montane – in particolare in Trentino - si comincia a registrare un deciso calo nel livello d'infestazione - dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. "Sebbene nel 2015 la stagione delle zanzare sia iniziata con circa un mese di anticipo, appare evidente come il pericolo punture sia ancora dietro l'angolo, sicuramente favorito dalle recenti precipitazioni e dai conseguenti ristagni d'acqua, che consentono alle zanzare di completare il loro ciclo vitale"

Sviluppato in collaborazione con il Professor Simone Orlandini, Direttore dell'Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria e membro del comitato scientifico di Vape Foundation, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.
Il Meteo Zanzare è, inoltre, scaricabile gratuitamente come widget sul proprio computer.

Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation mette a disposizione degli utenti molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio la "stagione delle zanzare" e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità:

ü  il Bollettino Zanzare: uno strumento in grado di fornire previsioni e aggiornare gli utenti, attraverso grafici semplici e chiari, sull'intensità dell'infestazione e sul tipo di zanzara presente in ogni regione. In più, offre informazioni sull'andamento delle precipitazioni e della temperatura in Italia e in Europa durante l'estate. Il Bollettino Zanzare viene aggiornato ogni mese per dare una visione di insieme dell'infestazione sul territorio nazionale.
ü  Il Bollettino del Viaggiatore: con cadenza mensile è focalizzato su eventuali anomalie climatiche o particolari allerte zanzara in quelle zone del mondo che spesso rappresentano fantastiche mete di viaggio. Fornisce le previsioni e tutti i suggerimenti pratici per i viaggiatori diretti in quelle aree geografiche.

Attraverso le sue attività, Vape Foundation si propone come la più autorevole fonte di informazione sugli insetti per assicurare benessere e qualità della vita ai cittadini.

Pare, insomma, che il momento di mettere via la "paletta" non sia ancora giunto, ma con i servizi di Vape Foundation, evitare anche queste ultime punzecchianti superstiti sarà un gioco da ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *