Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

L'impatto del web sulle vite quotidiana. "State of the Net: a Milano per esplorare il mondo degli algoritmi"


A tre giorni dall'evento, gli ultimi aggiornamenti sull'agenda dell'evento internazionale che esplora l'impatto della rete sulle nostre vite nella città di EXPO 2015


Milano, 2 ottobre 2015 - Conto alla rovescia per State of the Net, l'appuntamento annuale, di respiro internazionale e all'avanguardia, per scoprire l'impatto della rete sulle vite quotidiane e su importanti settori dell'esistenza umana. Una giornata dedicata all'ascolto e all'interazione con esperti e pionieri del web, presso l'Unicredit Pavillion di piazza Gae Aulenti a Milano nel nuovo quartiere di Porta Nuova. 

Il tema portante dell’edizione 2015 di State of the Net saranno gli algoritmi e il loro impatto sulla vita quotidiana.

Il 4 ottobre alle 18:00 sarà possibile conoscere gli speaker e ottenere un'anticipazione di quanto verrà trattato nell'intera giornata di lunedì.

Il 5 ottobre gli organizzatori Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello apriranno le danze introducendo la macro tematica della giornata. 

In seguito Lee Rainie, direttore del settore internet, scienza e tecnologia del Pew Research Center, presenterà le più recenti ricerche del prestigioso istituto americano riguardanti l’adozione delle tecnologie digitali a livello globale e le previsioni sugli sviluppi futuri di internet.

Giampiero Riva, ingegnere elettronico e delle telecomunicazioni racconterà cos'è un algoritmo, un elemento molto complesso ma sintetico, in grado di semplificare attività che altrimenti avrebbero un altissimo grado di complessità.

Alle 11:50 Vittorio Carlini, giornalista finanziario del Sole 24 Ore, affronterà il tema dell'influenza degli algoritmi sulla finanza.

A seguire, Nicola Bienati, Senior Project Leader per la Ricerca e Sviluppo di Eni parlerà del modo in cui il settore petrolifero si serve degli algoritmi per l'individuazione dei punti geologicamente più adatti all'estrazione.

Alle 14:50 si terrà un panel sul tema della trasformazione digitale e dell'impatto dei dati sulla quotidianità e sulle scelte di business. Al panel parteciperanno Angelo Ghigliano, Country Director eDreams Odigeo Italy, il consulente in Change & Complexity Ton Zijlstra, Elena Rasa Chief Data Officer di Gruppo Generali, e Gianpiero Lotito, CEO e CTO di FacilityLife.


Sul palco anche David Orban, imprenditore e innovatore membro della Singularity University, che alle 16:00 parlerà di intelligenza artificiale e singolarità tecnologica, seguito da Vinay Gupta, innovatore nel campo dell’open hardware e guru della resilienza globale, che presenterà la piattaforma per la creazione e automatizzazione di contratti intelligenti, senza possibilità di disservizi, censura, truffa o interferenze di terze parti. 

Anche il mondo del lavoro è influenzato dagli algoritmi: l'argomento verrà trattato alle 17:00 dallo stesso Gupta insieme a Lee Bryant, imprenditore e fondatore dell’azienda britannica di smart working Postshift, con Euan Semple, già direttore della knowledge management per BBC, e David Orban.

Anche per questa edizione 2015, State of the Net sarà a ingresso gratuito grazie alla collaborazione con UniCredit e il sostegno dei partner che credono e rendono possibile il progetto: Eni, Generali, Autovie Venete, eDreams e illy.
L'evento è realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia-Giulia.


Registrati subito a State of the Net 2015 al link: sotn.it/registration 

Hashtag: #sotn15


Tutte le informazioni sul sito sotn.it e su iPressLive a questo link accredito stampa e pagina dedicata, che verrà costantemente aggiornata con notizie, foto e video gallery, speaker, live twitting legato all'hashtag #sotn15

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *