Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Mars Pet Friendly Day: un amico a quattro zampe in ufficio migliora la vita!

Mars Italia apre le porte dei suoi uffici agli amici animali dei propri Associati: una giornata di lavoro in loro compagnia garantisce meno stress e maggior soddisfazione professionale



Milano, 2 ottobre 2015 Gli animali aiutano a vivere meglio. E allora perché non avere accanto il proprio cane in ufficio mentre si lavora per alleviare lo stress e migliorare la concentrazione? In Mars Italia è una realtà con il Pet Friendly Day, l'appuntamento che la consociata italiana del gruppo Mars riserva a tutti i propri Associati che possiedono un cane per far vivere loro una giornata particolare in compagnia dei loro fidati amici.

Il parere degli Associati
E l'iniziativa, che da quest'anno in azienda avrà cadenza mensile, si rivela sempre molto apprezzata. Da una survey interna realizzata tra gli Associati Mars proprio in occasione del Pet Friendly Day infatti emerge che il 95% di loro è contento di avere questa possibilità, 85% di loro ritiene che avere accanto il proprio cane migliori le performance lavorative perché rende l'atmosfera più rilassata (71%) e migliora l'interazione tra i colleghi, oltre a portare allegria e buonumore (64%).

In aggiunta per il 56% degli Associati Mars gli animali al lavoro possono stimolare la creatività durante un brainstorming.


Gli studi del Waltham Centre for Pet Nutrition
E i benefici della presenza di un animale sul benessere lavorativo sono anche provati scientificamente. Il Waltham Centre for Pet Nutrition, l'Autorità mondiale per l'alimentazione e la cura degli animali domestici, evidenzia i risultati di uno studio da cui emerge che i dipendenti di un'azienda che portano il proprio cane in ufficio evidenziano un abbassamento dello stress nel corso della giornata al contrario di chi invece lascia a casa il fedele amico. 

A fine giornata infatti coloro che avevano lasciato il cane a casa hanno evidenziato livelli di stress significativamente più alti rispetto a chi invece lo aveva portato al lavoro[1]. Più in generale è altrettanto scientificamente provato che le persone che condividono la propria casa con un animale da compagnia hanno una reazione psicologica più sana allo stress, una pressione sanguigna più bassa e una minor reazione cardiovascolare allo stress lieve[2]

Gli esperti del Waltham inoltre evidenziano il ruolo fondamentale del pet nel combattere il problema della solitudine: chi non ne possiede uno ha una probabilità doppia di sviluppare problemi di isolamento[3].  

Se dalla solitudine si passa poi alla seria depressione, anche in questo caso la letteratura scientifica dimostra che gli animali domestici hanno un ruolo molto importante nella cura di questa patologia: attività assistite da animali e pet therapy vera e propria possono produrre miglioramenti significativi[4].

In occasione del Pet Friendly Day, gli Associati Mars che hanno portato il cane in ufficio hanno potuto chiedere consigli e suggerimenti sulla corretta alimentazione ad un veterinario nutrizionista a loro disposizione e realizzare un divertente mini-servizio fotografico con il loro pet per avere un ricordo speciale della giornata.

"Il Pet Friendly Day rappresenta l'unione perfetta tra l'attenzione di Mars Italia per il benessere dei propri Associati, il rispetto del loro work-life balance e l'attenzione che dedichiamo anche agli animali, alla loro salute e alla loro nutrizione. Unendo questi importanti aspetti, il Pet Friendly Day ci dà l'opportunità di fare qualcosa di positivo per i nostri Associati, con benefici reciproci per persone e animali" afferma Cristiana Milanesi, People and Organisation Director di Mars Italia.

Il Pet Friendly Day e la Giornata Mondiale degli Animali
Il Mars Pet Friendly Day, che da quest'anno diventerà un appuntamento fisso periodico per l'azienda, si inserisce nell'ambito delle iniziative che l'azienda organizza in occasione della Giornata Mondiale degli Animali del prossimo 4 ottobre.

Negli anni, infatti, Mars, attraverso i propri brand icona Whiskas® e Pedigree® , è impegnata in diversi progetti a supporto di enti e organizzazioni che provvedono alla protezione degli animali, all'incentivazione delle adozioni e alla valorizzazione del loro rapporto con l'uomo: dalla costruzione di rifugi e ricoveri per cani e gatti abbandonati, dalla promozione di iniziative di pet therapy che valorizzano il grande potenziale terapeutico proprio del rapporto uomo-animale al supporto di corsi per cani per l'assistenza di persone disabili, non vedenti e non udenti. Quest'anno l'attenzione è sulla Buona Nutrizione.

Mars Incorporated è un'azienda multinazionale a proprietà familiare e a capitale privato fondata nel 1911. Presente in 74 paesi nel mondo, occupa circa 75.000 associati, così vengono definiti i dipendenti,  in  412 strutture tra uffici e siti produttivi. Con il quartier generale a McLean, in Virginia (USA), Mars, Inc. è tra i leader nel mercato alimentare, con un fatturato di oltre 33 miliardi di dollari (2013). L'azienda opera in sei segmenti di business: Chocolate, Petcare, Wrigley Gum &Confections, Food, Drinks, e Symbioscience.
Mars Italia, con sede ad Assago Milanofiori (Mi), è la consociata che commercializza alcuni dei marchi del gruppo sul territorio italiano. L'azienda occupa più di 230 associati e ha un fatturato di oltre 320 milioni di Euro (2014).

Mars in Italia si è aggiudicata il 5° posto della categoria Small and Medium Enterprises nella classifica Great Place to Work 2015 che identifica i migliori ambienti di lavoro in Italia.
L'azienda produce e distribuisce una vasta gamma di prodotti con marchi tra i più conosciuti al mondo. Tra i brand Mars distribuiti in Italia: Petcare – PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, SHEBA®, KITEKAT; Chocolate – M&M'S®, SNICKERS®,  MARS® e TWIX®; Wrigley – chewing gum: ORBIT®; Food – UNCLE BEN'S® e SUZI WAN®



[1] Barker RT, Knisely JS, Barker SB, et al. Preliminary investigation of employee's dog presence on stress and organizational perceptions. International Journal of Workplace Health Management 2012; 5(1):15-30
[2] Allen K, Shykoff BE, Joseph. L Izzo J. Pet ownership, but not ACE inhibitor therapy, blunts home blood pressure responses to mental stress. Hypertension 2001; 38:815-20
[3] Wood LJ, Giles-Corti B, Bulsara MK, et al. More than a furry companion: The ripple effect of companion animals on neighborhood interactions and sense of community. Society and Animals 2007;15(1):46-56.
[4] Souter MA, Miller Md. Do animal-assisted activities effectively treat depression? A meta-analysis. Anthrozoos 2007; 20(2): 167-80.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *