Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Napoli - Miss Chef 2015

La finale di Miss Chef 2015, condotta da Eustachio Cazzorla, giornalista e sommelier con la regia di Massimo Civali si è svolta nei saloni dell’ex convento di suore “stimmatine”, trasformato in Grand Hotel Capodimonte di Napoli, gestito dalla famiglia Lo Parco, attiguo alla Basilica dell’Incoronata, ha visto protagonista incontrastata Fabiana Scarica, 27 anni Miss Chef Campania 2014, proprietaria del ristorante Villa Chiara di Seiano con fattoria didattica. La Scarica ha vinto con un piatto semplice e gustoso ma rielaborato con originalità e tradizione dei saperi e sapori: “polipo alla luciana 2.0”: polipetti ripieni di crema di aglio e peperoncino, insaporiti con mandorle e salsa di pomodoro su letto di scarola cruda e tocco di alga fritta.

Le donne pressoché assenti nel panorama del mondo stellato, ritrovano un ruolo di primo piano nel concorso di Mariangela Petruzzelli, giornalista e regista televisiva con il talk show da lei ideato in giro per l’Italia, giunto alla quarta edizione e con la partecipazione ufficiale al Columbus Citizens Fondation di New York. Mani sapienti capaci di trasformare prodotti di terra e di mare in piatti prelibati, tramandati da madri in figlia, rivisitati e resi contemporanei, presentati dalle cinque entusiasti concorrenti

Le altre agguerritissime concorrenti, chiamate a cimentarsi in menù della tradizione culinaria nostrana, valorizzando il made in Italy delle eccellenze eno-gastronomiche, sono state Miss Lazio Carla Di Michele, proprietaria del ristorante “Taverna dell’Olmo” di Civitavecchia; Stefania Erroi di Tuglie Lecce, Miss chef Puglia Imperiale, laureata in giurisprudenza insegna enogastronomia; Eleonora Lonigro di Castellaneta, Miss chef Puglia, maestra pasticcera, ha lavorato in Tunisia e Grecia; Daniela Moscarelli di Potenza, diplomata all’Istituto alberghiero, ha lavorato in Emilia Romagna e Basilicata.

Due le giurie chiamate a valutare creatività, gusto, genuinità e tempi di realizzazione del piatto; la giuria istituzionale formata da: Dolores Anselmi, dirigente assessorato al Turismo comune di Napoli; Corrado Giardina presidente “Accademia della Cucina Partenopea”; Matteo Gregorini, ingegnere; Anna Loparco, project manager hotel ospitante; Alessandro Russo di “Terre di Capitanata”, Michele Schiano politico. La giuria tecnica: Alfonsina Longobardi chef ristorante “Nonna Giulia” di Lettere; Giuseppe Acciaio imprenditore GMA; Roberta Argenio gourmet; Antonio D’Addio, giornalista; Giuseppe de Girolamo giornalista enogastronomo; Annamaria Ghedina direttore vicario del magazine Lo Strillo; Veronica Riefolo, giornalista Julie Tv Italia.

Fabiana Scarica oltre la fascia di Miss Chef ha ricevuto il ticket per gli Stati Uniti, dove dall’8 al 18 ottobre prenderà parte al Columbus Day, giorno della scoperta dell’America. Il 12 sfilerà alla Columbus Parade sulla 5th Avenue, con alcune Miss chef italo-americane, alla fine cocktail party presso il consolato generale d’Italia con la realizzazione in show-cooking di un piatto dedicato e creato dalle Miss; ricevimento presso la sede del quotidiano italo-americano Oggi-New Jersey con lezioni di cucina che coinvolgeranno l’intera redazione del giornale; battage e interviste televisive e radiofoniche. Durante la kermesse Antony Pasquale, giornalista italo americano speaker ed editore dell’Icn-radio da New York ha commentato l’evento napoletano.

L’esuberante ideatrice del format, Mariagrazia Petruzzelli, seguita dalla valida collaborazione dei genitori, presenti in sala, ha dichiarato “Miss Chef è un contenitore multiculturale in cui s’incontrano idee, intuizioni, conoscenze, progettuali. Realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche provenienti anche da differenti settori che caratterizzano il “Made in Italy”, ponendo sempre al centro il valore della donna italiana partendo dalla cucina tutta italiana”. Al taglio della torta presente Miss Cinema 2015. E’ seguita una brillante cena preparata dallo staff dell’Hotel Capodimonte.

Hanno aderito all’iniziativa, Matera capitale europea della cultura 2019; Lady chef della federazione Italiana Cuochi; l’associazione Fajaloby sui diritti della donna. Tra gli sponsor Lo Strillo, periodico napoletano; World Express web, tv e radio e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *