Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Nuovo round di finanziamenti per D-Orbit: la startup spaziale si avvicina all’ingresso sul mercato grazie all’emissione di Strumenti Finanziari Partecipativi

Como, 5 ottobre 2015. D-Orbit, la startup italiana attiva nel settore spaziale, annuncia la chiusura di un nuovo round di investimenti, per un valore di circa 1,83 milioni di euro. Quest’ultimo round è correlato all’emissione di Strumenti Finanziari Partecipativi ed è particolarmente finalizzato a  favorire l’ingresso della società sul mercato.

Molti i protagonisti coinvolti, tra cui il Club degli Investitori, lead investor del progetto, con un finanziamento di circa 1,3 milioni di euro. La restante parte è stata erogata da due partner finanziari storici di D-Orbit, TTVenture e Como Venture, oltre che da un gruppo di imprenditori dell’area comasca.

Nata nel 2011 da un’intuizione di Luca Rossettini, suo attuale Amministratore Delegato, D-Orbit è oggi considerata tra le 100 startup più promettenti al mondo, grazie al suo innovativo sistema di decommissioning. Questo dispositivo permette di rimuovere i satelliti dallo spazio alla fine del loro ciclo di vita e ricondurli a terra, garantendo così una significativa riduzione dei costi per gli operatori satellitari, un aumento della redditività dei loro satelliti e una maggiore fruibilità dei servizi satellitari in tutto il mondo.

In un momento in cui l’industria satellitare rappresenta un giro d’affari di oltre 200 miliardi l’anno, D-Orbit rappresenta una straordinaria opportunità. Ne è certo Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori, che afferma: “Quando il progetto è davvero innovativo e se ne vedono le potenzialità, i soci del Club non si tirano di certo indietro. Quando entriamo in contatto con un’azienda come D-Orbit, con un team manageriale di altissimo livello che ha già convinto la NASA ed ESA, non possiamo che mettere sul piatto una cifra importante per accelerarne lo sviluppo”.

A questo round da oltre 1,8 milioni di euro, si aggiunge il finanziamento di 1,2 milioni di euro erogato da Unicredit S.p.a., grazie al Fondo Centrale di Garanzia per startup innovative.

D-Orbit ha potuto così raccogliere nel giro di poche settimane risorse per oltre 3 milioni di euro ed è oggi in grado di portare a termine la Missione D-Sat (prevista per il 2016), con il lancio del primo satellite al mondo che, a fine vita, verrà rimosso dallo spazio in modo sicuro, diretto e controllato.

La Società inoltre è stata tra le prime ad utilizzare l’innovativo Strumento Finanziario Partecipativo per startup innovative, istituito dalle recenti riforme in materia di competitività e accesso alle risorse finanziarie da parte delle start up .

Portare principi di sostenibilità strategica nel settore spaziale non solo sta cambiando il modo di progettare satelliti ma aprirà le porte ad una nuova filosofia di mercato spaziale:  innovativo, profittevole per tutti gli stakeholders e soprattutto capace di futuro—conferma Luca Rossettini. — La dimostrazione di fiducia da parte di questi nuovi attori finanziari aumenta la motivazione e soprattutto la velocità con cui riusciremo a penetrare il mercato e a proseguire verso le altre fasi di sviluppo di una società che non può che crescere.”


Anche
TTVenture, il fondo di Venture Capital del Gruppo Quadrivio, conferma il suo supporto a D-Orbit, progetto in cui crede fermamente e al quale partecipa attivamente fin dalla costituzione della società.

“La conclusione di questo round è la dimostrazione tangibile dei risultati ottenuti da D-Orbit che nel giuro di pochi anni è passata da una idea di impresa ad una realtà che dialoga a livello internazionale con tutti i big player del settore aerospaziale ” - ha commentato Elizabeth M. Robinson, Investiment Director di  TTVenture. - “Siamo molto soddisfatti dell’ingresso nella compagine sociale dei nuovi investitori del Club degli Investitori e di un Club di imprenditori dell’area di Como che potranno dare un ulteriore boost di sviluppo alla società.”

Come TTVenture, anche Como Venture ha scelto di investire nuovamente in D-Orbit, promuovendo l’istituzione di un club di Imprenditori comaschi, che hanno sottoscritto un ulteriore finanziamento al progetto, per un totale di 230 mila euro.

Como Venture ed i suoi Azionisti sono orgogliosi di condividere presupposti tanto  innovativi e potenzialmente risolutivi di problematiche globali assai complesse” ha dichiarato Maurizio Traglio, presidente di Como Venture, aggiungendo: “Il progetto del team di D-Orbit e' molto convincente e particolarmente suggestivo. Le energie congiunte saranno utili alla Società  per accelerare i processi di sperimentazione ed implementazione dei sistemi previsti dai  protocolli Tecnico- scientifici
Gli aspetti legali dell'operazione, che costituisce uno dei primi casi in Italia di emissione di strumenti finanziari partecipativi da parte di una s.r.l. "innovativa", sono stati curati dallo studio legale Bird & Bird. Il Club degli Investitori è stato invece assistito dallo studio Benessia – Maccagno.

"Gli strumenti finanziari partecipativi – dichiara l'avv. Francesco Torelli dello studio Bird & Bird - rappresentano lo strumento ideale per le start-up che intendono reperire capitali sotto forma di semi-equity (il c.d. convertible loan che costituisce una delle più diffuse modalità di investimento delle startup in Silicon Valley). La legge istitutiva delle start-up innovative consente anche alle s.r.l. innovative di emettere tale tipologia di strumenti che invece, per le società "normali", sono riservati alle s.p.a.".

***
Il Club degli Investitori
Il Club degli Investitori è composto da un gruppo di imprenditori, professionisti e manager piemontesi che investe in società, di nuova o recente costituzione,  ad elevato contenuto innovativo e con ampie prospettive di crescita. I Soci investono personalmente nelle singole iniziative, acquisendo quote di partecipazione nelle società. Il Club degli Investitori conta oggi più di 100 Soci che, come business angels, affiancano e supportano la crescita dell’azienda.
TT Venture
TTVenture  è il fondo di Venture capital del gruppo Quadrivio, una delle maggiori realtà del panorama finanziario italiano, con asset in gestione per oltre 1,2 miliardi di euro. TTVenture è il primo fondo italiano dedicato all’innovazione e al trasferimento tecnologico, nato con l’obiettivo di investire in settori caratterizzati da un elevato grado di tecnologia  e innovazione, come Life-Science, New Materials, Clean Tech, Agro-Food.
Como Venture
Como Venture opera nel venture capital investendo in progetti che favoriscono processi di innovazione, di sviluppo e di trasferimento tecnologico, traducibili in prodotti industriali brevettabili e in grado di remunerare il capitale investito. Como Venture opera anche in sinergia con il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *