Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

#pizzaUnesco, 500 mila firme per tutelare l’arte dei pizzaiuoli napoletani

Coldiretti ha consegnato a Pecoraro Scanio ulteriori 100 mila firme. Novembre sarà il primo mese dedicato alla World Petition puntando al primo milione di firme. Nuovi ambassador per #pizzaUnesco



(ROMA, 27 ott 15) La petizione mondiale che chiede di inserire l'arte dei pizzaiuoli napoletani nella Lista del Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità ha superato quota 500 mila firme. L'annuncio è stato dato ieri ad Expo 2015, nel corso dell'annuale Forum Coldiretti al quale ha preso parte il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio che ha moderato l'approfondimento sul tema "Expo: l'eredità e le sfide future".

Le ulteriori 100 mila sottoscrizioni che hanno permesso di raggiungere il nuovo eccezionale traguardo sono frutto della raccolta organizzata da Coldiretti proprio nel periodo dell'Esposizione Universale. Davanti alla folta platea del Conference Centre di Expo, a consegnare a Pecoraro Scanio – promotore di #pizzaUnesco – le nuove firme a sostegno della candidatura italiana è stato lo stesso Presidente dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli, Roberto Moncalvo.

"Puntiamo ora al primo milione di firme. Novembre sarà il primo mese dedicato alla raccolta straordinaria di sottoscrizioni e a dicembre all'Unesco di Parigi consegneremo le firme della World Petition verso l'obiettivo del milione – dichiara Pecoraro Scanio – #pizzaUnesco racconta la storia straordinaria di un popolo e del suo patrimonio, l'arte tradizionale del pizzaiolo. Questa è la vera anima della mobilitazione planetaria. Una storia che da Napoli parla al mondo e chiede di essere tutelata come bene dell'Umanità".

Il riconoscimento dell'arte dei pizzaiuoli napoletani nella lista Unesco è sempre più una campagna di carattere internazionale che continua a coinvolgere cittadini e personalità di tutto il mondo. Tra chi ha dato il proprio sostegno alla petizione mondiale, ci sono la star della cucina regionale italiana negli Stati Uniti Lidia Bastianich e il regista premio Oscar per "La marca dei pinguini" Luc Jacquet. Numerosi anche i nuovi ambassador italiani che, da nord a sud della penisola, sempre più si raccolgono intorno a #pizzaUnesco, tra questi: il cantautore Luca Barbarossa; l'attore Alessandro Preziosi; il regista Mario Martone, Nastro d'argento 2015 per "Il giovane favoloso"; Michele Mario Elia, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane; il conduttore e showman Piero Chiambretti; l'attrice Marisa Laurito; il cantautore e musicista Omar Pedrini; il Presidente di "Città del Bio", Antonio Ferrentino; Donato Troiano, direttore editoriale di Informacibo; Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; il Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi; Rosetta D'Amelio, Presidente del Consiglio regionale della Campania.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *