Cerca nel blog

domenica 4 ottobre 2015

"Semi di ribellione": un fumetto antiproibizionista scaricabile online

Semi di Ribellione Resistenza botanica al proibizionismo

"Semi di ribellione" e' un racconto a fumetti antiproibizionista realizzato da Carlo Gubitosa e Giuseppe Lo Bocchiaro, nel quale si descrivono le esperienze dei fondatori di "Lapiantiamo" il "Cannabis Social Club" nato a Racale (LE) su iniziativa di un gruppo di ammalati di malattie neurodegenerative.

"Lapiantiamo" rivendica un accesso facile e garantito ai farmaci cannabinoidi per tutti gli ammalati ai quali sono stati prescritti, da realizzare se necessario anche attraverso l'autocoltivazione

Nel racconto di Gubitosa e Lo Bocchiaro le cronache a fumetti sono accompagnate dai documenti fotografici di un "diario botanico" che mostra il percorso di una pianta di cannabis dal seme alla fioritura, parallelo al percorso che ha portato i fondatori di "Lapiantiamo" dal disagio della malattia alla determinazione dell'antiproibizionismo.

"Semi di ribellione", rilasciato in rete con licenza di libero utilizzo "Creative Commons" per sostenere le attivita' dell'associazione "Lapiantiamo", e' uno dei 15 racconti contenuti nel volume "La traiettoria delle lucciole – antologia del nuovo giornalismo a fumetti italiano", pubblicato dalle edizioni BeccoGiallo, che ha coinvolto 28 fumettisti italiani, tra cui gli autori della rivista Mamma! Lelio Bonaccorso, Gianluca Costantini, Matteo Fenoglio, Carlo Gubitosa, Giuseppe Lo Bocchiaro, Marco Rizzo.

"Semi di ribellione" e' sfogliabile all'indirizzo:

GLI AUTORI
Carlo Gubitosa (Taranto, 1971). Giornalista e scrittore, e' tra i fondatori di Mamma!, la prima rivista italiana di giornalismo a fumetti insignita nel 2009 col prestigioso premio di satira politica di Forte dei marmi. A partire dal 2012 ha realizzato a Bologna come docente laboratori di Graphic Journalism e microeditoria per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Ha scritto per le matite di Kanjano "La mia terra la difendo" (Edizioni Altrinformazione, Nomination premio Micheluzzi nel 2013) e "Ilva, Comizi d'acciaio" (Edizioni Beccogiallo 2013).
Giuseppe Lo Bocchiaro (Misilmeri [PA], 1975). Architetto e fumettista, nel 2000 ha vinto, come miglior sceneggiatore, il Premio "Nuvole Nuove - Montalbano a fumetti" con l'albo "L'avvertimento" (Hazard Edizioni). Ha disegnato, su testi di Marco Rizzo e Nico Blunda, la biografia a fumetti "Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore" (Beccogiallo 2010), e insieme a Nico Blunda "La marcia di Pio", biografia a fumetti di Pio La Torre.
---
I fumetti di Carlo Gubitosa e Giuseppe Lo Bocchiaro realizzati per il "Corriere della Sera" nell'inserto "La Lettura" saranno in esposizione alla triennale di Milano a partire dal 23 ottobre.
Carlo Gubitosa sara' presente il prossimo 9 ottobre a Ravenna nell'ambito del festival "Komikazen" dedicato al fumetto di realta', in una tavola rotonda che si svolgera' alle ore 17 presso le cantine di palazzo Rava (Via Roma 117), dove saranno presenti anche Ghiannis Ioannou, capostipite della odierna scuola satirica greca, Soloup, fumettista ateniese che ha recentemente realizzato Aivali - una graphic novel che racconta lo scambio delle popolazioni tra Turchia e Grecia all'indomani del Trattato di Losanna - e il disegnatore sudanese Kahalid Albaih, attualmente esiliato in Qatar, che racconta un'altra visione dell'Africa attraverso le sue vignette, utilizzate come strumento di proetsta per la "primavera araba" del 2011.


Per informazioni e contatti:
Associazione culturale Altrinformazione
Conoscere e' cambiare
www.altrinformazione.net
info@altrinformazione.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *