Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2015

26 novembre alle Ex Dogane METRO Italia Cash & Carry presenta "Roma è servita"

CRESCE L’OTTIMISMO PRESSO GLI ESERCENTI DI ROMA E LAZIO

METRO Italia Cash and Carry presenta la sua ‘ricetta’ per ristoranti, bar e hotel


Roma, 26 Novembre 2015Il 10% dei bar e dei ristoranti in Italia si trova a Roma e nel Lazio. Questo vuol dire in termini assoluti oltre 34.000 ristoranti e poco più di 15.000 bar. Un numero considerevole che oggi sta faticosamente uscendo dalle secche della sfiducia e della crisi. Questo è ciò che recitano le statistiche FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi): l’ottimismo nel mondo dei pubblici esercizi della ristorazione e dell’ospitalità cresce di 47 punti percentuali rispetto ad un anno fa superando quota 100. Anche i fatturati crescono di pari passo (65 punti nell’intero comparto) così come il numero di clienti (+39 punti percentuali).

Ma a che cosa è dovuta questa fiducia? Sicuramente il contesto complessivo del Paese in ripresa aiuta, ma quello che sta facendo la differenza è l’effetto EXPO sulle richieste e sulle aspettative dei consumatori che vengono man mano intercettate dagli esercenti. I temi della sostenibilità e della filiera corta influenzano infatti oggi più che mai i nostri acquisti e consumi, soprattutto nel settore alimentare: il 52% dei consumatori è disponibile a pagare un sovrapprezzo per prodotti sostenibili, il 61 sceglie prodotti naturali e a filiera corta. Queste opzioni si saldano con un dato che emerge chiaro dall’Osservatorio METROnomo 2015 (realizzato da METRO Italia in collaborazione con l’Università Bocconi): il 78% delle piccole e piccolissime imprese nel settore alberghiero e della ristorazione ritiene che seguire pratiche di sostenibilità ambientale e sociale aiuti il business.

Questo comparto che sta cambiando passo si è dato appuntamento all’evento ‘Roma è servita’ giovedì 26 Novembre alle Ex Dogane (Via Scalo San Lorenzo 10), con il quale METRO Italia vuole celebrare una nuova partenza dopo EXPO, mettendo a sistema tutta la filiera della ristorazione e dell’accoglienza: oltre 100 stand che accolgono altrettanti produttori dell’eccellenza del made in Italy per oltre 28.000  esercenti romani clienti di METRO.

Presentiamo a Roma il meglio dei nostri prodotti e servizi in un anno di svolta e di sfide per il settore” - ha dichiarato Claude Sarrailh, Amministratore Delegato di METRO Italia Cash and Carry. “Il 2016 sarà anche l’anno del Giubileo con migliaia di pellegrini che arriveranno nella più bella città del mondo: noi saremo come sempre al fianco dei micro e piccoli imprenditori dei bar, dei ristoranti e degli alberghi per fornire il meglio della tradizione eno-gastronomica laziale e italiana con servizi dedicati e ad alto valore aggiunto per la gestione della propria attività”.
 
 
METRO Italia Cash and Carry, parte di METRO Group, uno dei maggiori gruppi distributivi internazionali, è oggi presente sul territorio nazionale con 48 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, e uno staff di circa 4500 dipendenti. Vanta oltre 1.200.000 clienti professionali attivi e più di 30.000 prodotti in assortimento, suddivisi in oltre 10.000 referenze per il settore alimentare (food) e oltre 20.000 referenze nel settore non alimentare (non food). Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito www.metro.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *