Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

CASTEL DI LAMA: PINO RAINONE DA EXPO 2015 ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO DI RHO (MI)

CASTEL DI LAMA (AP) – Breve, ma significativa la tappa gastronomica giuliese di Giuseppe Rainone (detto Pino) dopo il considerevole successo incassato ad Expo 2015 e prima della partecipazione alla Fiera Internazionale dell'Artigianato di Rho (Mi). 

Al Gran Caffè de' Baroni di Giulianova in molti hanno potuto degustare la prelibatezza della porchetta ascolana resa ancor più appetibile da una salsa di agrumi di cui Pino non ha voluto svelarne il segreto. 

I palati dei partecipanti hanno comunque espresso dei voti altissimi ed in linea con l'evidente apprezzamento. Lo chef di Castel di Lama, tra l'altro titolare della locale "pizzeria Intecity", a breve sarà impegnato in un altro incredibile tour de force. Sempre in Lombardia, Giuseppe Rainone passa dal palcoscenico di Expo 2015 agli stand della più importante Fiera Internazionale dell'Artigianato a livello mondiale, dal 5 al 13 dicembre. 

Per l'occasione, con una platea di 3.000 espositori provenienti dai vari continenti, il paladino della porchetta marchigiana proporrà dei piatti della tradizione culinaria picena affondando le radici fino al XVI secolo. 

E' il caso del particolare "ragù del vescovo", completamente bianco con oltre dieci spezie rinascimentale. Una bella nuova avventura per Pino Rainone che parte, lancia in resta, alla conquista della cucina internazionale inserendo nella valigia anche gli stendardi delle Marche e della città di Ascoli Piceno. 

Vessilli che verranno esibiti all'insegna di un successo che da ogni parte viene dato per scontato. Lo chef Pino Rainone proporrà al vasto pubblico della Fiera Internazionale dell'Artigianato di Rho, oltre ai piatti preparati al momento, anche dei sughi confezionati sapientemente ed in maniera casereccia volendo sottolineare la territorialità e la cultura picena all'interno di un antico ritrovato spirito rinascimentale. 

Dunque, una nuova sfida attende lo chef ascolano che, a distanza di poche settimane dall'evento mondiale dello spessore di Expo 2015, si accinge ad affrontare una ennesima e difficile prova proponendo pietanze completamente diverse sia sotto il profilo della tipicità che della proprietà organolettica. 

Pino Rainone ha iniziato l'attività di pizzaiolo all'età di 14 anni (1987) lungo la costa adriatica ascolana e teramana. Nel 1992 ha avviato una pizzeria a Castel di Lama ed otto anni dopo un nuovo esercizio di mensa, pizzeria e bar. 

Nel 2014 la svolta con l'apertura sempre in Castel di Lama di un laboratorio per la preparazione di sughi, porchetta e pizza al taglio da asporto. Ritornando all'esperienza di Expo 2015 così commenta lo stesso Pino Rainone: "I sapori piceni hanno determinato una vera e propria esplosione con apprezzamenti soprattutto nell'area dell'estremo oriente. Tanto che ho già ricevuto l'invito per Expo 2019 a Pechino. L'esperienza milanese, che ha fatto registrare il record di presenze per metro quadro nell'area cinese, mi ha fornito l'entusiasmo di lavorare e davvero non credevo –conclude Raionone- che i miei prodotti avessero potuto destare un così grande successo".

                                                                  Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *