Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

Circuito integrato per il monitoraggio degli stack di batterie ad alta tensione per il settore automotive fornisce una precisione di misura dello 0,04%, un costo inferiore e funzioni di sicurezza migliorate


Linear Technology annuncia l'LTC6811 un sistema di monitoraggio degli stack di batterie ad alta tensione, sostituto drop-in dell'LTC6804, con prestazioni superiori e un prezzo inferiore del 25%. L'TC6811 è un circuito di misurazione completo per le batterie dei veicoli ibridi oelettrici che integra un riferimento di tensione Zener deep-buried, multiplexer ad alta tensione, convertitori analogico-digitali (ADC) a 16 bit e un'interfaccia seriale isolata da 1 Mbps. Un dispositivo LTC6811 è in grado di misurare la tensione di massimo 12 celle collegate in serie con una precisione superiore allo 0,04%. Con 8 impostazioni programmabili del filtro passa-basso di 3o ordine, l'LTC6811 fornisce una straordinaria riduzione delrumore. Nella modalità ADC più veloce tutte le celle possono essere misurate in 290µsec.
            Per pacchi batteria di grandi dimensioni, è possibile collegare tra loro e utilizzare simultaneamente più dispositivi LTC6811 attraverso l'interfaccia proprietaria a due fili Linear Technology isoSPI. Questa interfaccia integrata fornisce una comunicazione elettricamente isolata e immune dal rumore RF per velocità dati fino a 1 Mbps. Utilizzando un doppino twistato, molti dispositivi LTC6811 possono essere collegati in modalità daisy chain a un processore host, consentendo la misura di centinaia di celle negli stack di batterie ad alta tensione.
            L'LTC6811 segue tre generazioni di collaudati circuiti integrati per il monitoraggio delle batterie, progettati per rispettare e superare i requisiti ambientali, di affidabilità e sicurezza tipici delle applicazioni automotive e industriali. L'LTC6811 è pienamente indicato per il funzionamento nell'intervallo di temperature da ˗40°C a 125°C. È stato progettato per i sistemi conformi allo standard ISO 26262 (ASIL) con estesa copertura dei guasti attraverso un riferimento di tensione ridondante, un circuito di verifica della logica, un test a canaliincrociati, una funzione di rilevamento dei cavi interrotti, un timer watchdog e il controllo degli errori dei pacchetti sull'interfaccia seriale.
            Per i progetti esistenti che utilizzano il dispositivo Linear Technology LTC6804, l'LTC6811 rappresenta un sostituto drop-in con frequenze di cut-off del filtro supplementari, ulteriori funzionalità di controllo del bilanciamento attivo e passivo, nuovi comandi ADC e una migliore copertura dei guasti per la sicurezza funzionale. L'LTC6811 è pienamente supportato dalla tecnologia Linear Linduino™, una scheda microcontroller e una libreria software basata su Arduino. La scheda microcontroller include una porta USB elettricamente isolata e si collega direttamente alla scheda demo dell'LTC6811, fornendo una piattaforma semplice per la valutazione e lo sviluppo del dispositivo.
            L'LTC6811 è fornito in un package SSOP compatto da 8 mm x 12 mm per il montaggio superficiale. Viene offerto al prezzo di $8,19/cad. per 1.000 unità; campioni e schede demo sono disponibili all'indirizzo:
www.linear.com/product/LTC6811.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC6811

o   Upgrade compatibile a livello di pin al dispositivo LTC6804 Linear Technology
o   Costo inferiore del 25% rispetto al modello LTC6804
o   Prestazioni superiori
o   Compatibile a livello di software
o   Misura di massimo 12 celle di batterie in serie
o   Architettura impilabile per il supporto di centinaia di celle
o   Interfaccia isoSPI integrata
o   Comunicazioni seriali isolate da 1 Mbps
o   Utilizza un unico doppino intrecciato fino a 100 metri
o   Sensibilità ed emissioni EMI ridotte
o   Errore di misurazione totale massimo di 1,2mV
o   290µs per misurare tutte le celle in un sistema
o   Misurazione sincronizzata di tensione e corrente
o   ADC delta-sigma a 16 bit con filtro antirumore di 3° ordine afrequenza programmabile
o   Progettato per sistemi conformi a ISO26262
o   Bilanciamento passivo delle celle con timer programmabili
o   5 ingressi I/O digitali o analogici per uso generico
o   Ingressi per sensori di temperatura o altri sensori
o   Configurabile come I2C o SPI Master
o   Corrente di alimentazione in modalità sleep di 4μA
o   Package SSOP a 48 pin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *