Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2015

Ricoh: "Lotteria digitale: uguali possibilità di “vincita” per tutti i Paesi?"

Vimodrone, 17 dicembre 2015 – Da una ricerca commissionata da Ricoh Europe e condotta da Coleman Parkes Research è emerso che la digitalizzazione corre a velocità differenti nei vari Paesi Europei. Le opportunità del mercato unico digitale saranno quindi davvero uguali per tutti?  

Gli attuali trend digitali come cloud computing, servizi mobile, smart grid e social media stanno cambiando il contesto in cui operano le aziende. Il digitale sfuma i confini delle organizzazioni e rivoluziona il modo di lavorare. 
Nonostante questa rapida trasformazione, l'Europa sta rimanendo indietro per quanto riguarda l'innovazione digitale sul posto di lavoro. Sei aziende su dieci si definiscono "digitali", ma c'è ancora molto da fare prima che l'Europa possa essere considerata un leader da questo punto di vista. Nell'ambito dell'Agenda Digitale la Commissione Europea sta cercando di rilanciare l'economia mediante la creazione di un mercato unico digitale che dovrebbe eliminare le barriere che ostacolano le transazioni on line. Si stima che il Digital Single Market apporterà all'economia europea 415 miliardi di euro ogni anno. 

Paese che vai digitale che trovi
Ma la domanda che molti si pongono è: "ci saranno le stesse opportunità per tutti i Paesi e, di conseguenza, per tutte le imprese?". Molte aziende mostrano scarso entusiasmo nei confronti del mercato digitale unico in quanto sono preoccupate per l'insufficienza di risorse digitali nel proprio Paese. 
Quasi un quarto delle aziende (24%) coinvolte nella ricerca Digital Marketplace: Hope or Hype?, commissionata da Ricoh Europe e realizzata da Coleman Parkes Research, afferma che la propria nazione è "debole" dal punto vista della tecnologia, delle competenze e delle infrastrutture digitali. La situazione varia molto da Paese a Paese. In linea con il 'Digital Economy and Society Index' della Commissione Europea, i Paesi del Nord e i Paesi Bassi sono quelli digitalmente più forti con rispettivamente il 64% e il 55% delle aziende che descrive il proprio Paese come digitalmente "forte" o "piuttosto forte". 
L'attuazione del mercato unico digitale è imminente e ci si chiede: la disparità della situazione digitale nei differenti Paesi limiterà i benefici della standardizzazione dei mercati on line? Un quarto delle aziende coinvolte nella ricerca Ricoh non crede che il mercato unico digitale possa portare a vantaggi; anzi, molte temono possibili ripercussioni negative sul business in termini di: 
  • aumento della concorrenza (42%)
  • investimenti IT necessari (41%) 
  • difficoltà di gestione dell'IVA (36%). 

Aziende ai blocchi di partenza
Considerata la situazione digitale disomogenea e le preoccupazioni emerse dalla ricerca Ricoh, si capisce perché la maggior parte delle aziende europee (92%) dichiara di non essere pronta per l'introduzione del mercato unico digitale. Solo nei Paesi Bassi, in Austria e nei Paesi del Nord almeno un'azienda su dieci dichiara di esserlo. Ma è solo una questione di essere pronti? L'obiettivo del mercato unico digitale è favorire la crescita delle aziende, non fare nascere frizioni tra i Paesi e tanto meno creare una "lotteria digitale" in cui la possibilità di vincere dipende dalla collocazione geografica dell'azienda. 
Millioni di aziende in Europa rischiano di non riuscire a cogliere i vantaggi del mercato unico digitale e di essere superate dai concorrenti. Le organizzazioni, specialmente quelle che si trovano in Paesi "digitalmente deboli", dovrebbero quindi prepararsi fin da ora a partecipare alla "lotteria digitale", analizzando la propria capacità di muoversi in un contesto in continua evoluzione e standardizzando i sistemi e i processi per aumentare la produttività. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *